Logo


Prefettura - Ufficio Territoriale del Governo di Perugia

Modulo di domanda al Prefetto

On line il modulo per ricorrere all'Arbitro bancario finanziario

I moduli potranno essere inviati alle prefetture che cureranno anche la redazione e la spedizione del fascicolo alla segreteria tecnica del collegio competente.

 
Le recenti novità normative hanno previsto la possibilità per i prefetti di segnalare all'Arbitro bancario finanziario specifiche problematiche che riguardano valutazioni sul merito del credito della clientela. Ciò potra avvenire su richiesta del cliente e dopo avere acquisito le informazioni necessarie dalla banca.
La segnalazione è inviata dal prefetto alla segreteria tecnica del collegio competente - a Milano, Roma e Napoli a seconda del domicilio del cliente - e dovrà contenere oltre alla domanda del cliente, l'invito rivolto dal prefetto alla banca e una relazione con l'oggetto del ricorso e le ragioni dello stesso.
  La Banca d'Italia ha chiarito che la possibilità di segnalazione del prefetto all'Arbitro bancario finanziario può riguardare solo i rapporti tra il cliente e la banca e non anche quelli con le "società finanziarie" .

Data pubblicazione il 03/12/2012
Ultima modifica il 10/05/2013 alle 10:50

 
Torna su