Prefettura - Ufficio Territoriale del Governo di Pavia

NOTIZIE

 

 25 Aprile 2016 - Festa della Liberazione

COMUNICATO STAMPA DEL 26 APRILE 2016

 

Nell'ambito delle celebrazioni che si sono svolte in occasione del 71° anniversario della liberazione dal nazifascismo, il Prefetto di Pavia, dott.ssa Erminia Rosa Cesari, ha consegnato le Medaglie della Liberazione a 4 residenti nel capoluogo di provincia insigniti del prestigioso riconoscimento istituito dal Ministero della Difesa e destinato ai partigiani, agli ex internati nei lager nazisti, nonché ai combattenti inquadrati nei Reparti regolari delle Forze armate ancora in vita alla data del 25 aprile 2015, ovvero, in caso di decesso, ai loro familiari. 


Alla cerimonia, che ha avuto luogo nella gremita Piazza Italia, erano presenti, oltre al Sindaco di Pavia prof. Massimo Depaoli,  l’Assessore Provinciale dott. Francesco Brendolise,  i vertici territoriali delle Forze Armate e delle Forze di Polizia, nonché i rappresentanti della Croce Rossa Italiana e delle Associazioni Combattentistiche.

  
Sentimenti di commozione si sono avuti nel corso della consegna delle medaglie ai sigg.ri:

Egidio CASASANTA  - deportato;

Franco CHIOFFI  - internato militare ( insignito alla memoria);

Marino FRONTI  -  partigiano combattente;

Umberto RESPIZZI  - partigiano combattente.

 

Nelle ore pomeridiane il Prefetto ha voluto recarsi a Broni per la consegna della Medaglia  della Liberazione al partigiano combattente Sig. Guido VARESI, alpino di 104 anni. La toccante cerimonia, che si è svolta nella Piazza antistante il Municipio alla presenza del Sindaco Sig. Luigi Paroni, dei familiari, delle Associazioni Combattentistiche  e di numerosi concittadini, è stata allietata dal Coro degli Alpini di Voghera che ha voluto rendere omaggio all’alpino Guido Varesi intonando, oltre all’Inno Nazionale, anche i canti storici della loro tradizione.

Pavia 25 aprile 2016

                                                                                              L’ADDETTO STAMPA
Pubblicato il 26/04/2016 ultima modifica il 26/04/2016 alle 14:59:38

 Misure di lotta per il contenimento della zanzare - anno 2016

In data 30 marzo 2016 l'A.S.T. di Pavia ha trasmesso precise disposizioni relative alle "Misure di lotta per il contenimento delle zanzare per l'anno 2016", al fine di promuovere azini di autotutela.
Pubblicato il 20/04/2016 ultima modifica il 20/04/2016 alle 18:41:36

 25/04/2016 - Esposizione bandiere per ricorrenza 71° anniversario della Liberazione

Per aderire ad analoga richiesta della Presidenza del Consiglio dei Ministri si rammenta che lunedì 25 aprile p.v., in occasione della ricorrenza del 71° anniversario della Liberazione, sugli edifici pubblici devono essere esposte le bandiere italiana ed europea.
Gli uffici già imbadierati quotidianamente potranno essere ulteriormente imbandierati.
Si prega di impartire le necessarie disposizioni ai dipendenti pubblici.
Pubblicato il :

 
Torna su