Prefettura - Ufficio Territoriale del Governo di Pavia

Comunicati Stampa

 

 27/01/2017 - Giorno della memoria

Il 27 gennaio 2017, in occasione del “Giorno della memoria” ha avuto luogo, nell’Aula Magna dello storico Collegio Ghislieri, una giornata Commemorativa organizzata in un quadro di eventi promossi dai vara Enti istituzionali.

 

Alla presenza delle massime autorità civili, istituzionali, ecclesiastiche e delle associazioni di categoria, gremita di rappresentanze studentesche e cittadini comuni, sono stati numerosi i momenti toccanti e significativi.

 

Hanno contribuito ad infondere sentimenti di profonda riflessione le parole pronunciate dalle Autorità nel corso dei vari interventi e da ultimo, dal prof. Vittorio Poma.

 

Durante la cerimonia il Prefetto Erminia Rosa Cesari ha consegnato al sig. Giuseppe Cataldo ed al sig. Tullio Facchera (alla memoria del padre Antonio) le medaglie d’onore con le quali sono stati insigniti quali militari internati in Germania.

 

Sentimenti di commozione hanno infine destato alcune letture interpretate dalla Consulta provinciale degli studenti e le “performance” degli alunni delle scuole superiori affidate agli studenti del Liceo artistico “A. Volta” con il brano “La luce del ricordo: illuminiamo ogni cosa” , ai ragazzi del Liceo musicale “Adele Cairoli” nonchè l’orazione dei vincitori del concorso “Il tempo della storia” .
Pubblicato il :

 12/01/2016 - Comitato Provinciale Ordine e Sicurezza Pubblica a Casteggio

COMUNICATO STAMPA DEL 12 GENNAIO 2017

 

 

Questa mattina ha avuto luogo presso la sala consiliare del Comune di Casteggio una riunione del Comitato provinciale per l'Ordine e la Sicurezza Pubblica presieduta dal Prefetto di Pavia, dr.ssa Erminia Rosa Cesari, che ha visto la partecipazione dei vertici delle Forze di Polizia e del Presidente della Provincia, in ordine alle problematiche riguardanti gli episodi delittuosi verificatesi a danno delle aziende agricole del comprensorio interessato e dell’andamento dei delitti in genere.

Nel corso dell’incontro, al quale sono stati invitati a partecipare i Sindaci dei Comuni di Casteggio, Broni, Stradella, Santa Maria della Versa, Torrazza Coste, Rocca de’ Giorgi, Montalto Pavese, Ruino, Canneto Pavese, Pietra de’ Giorgi e Codevilla, è stata evidenziata soprattutto la netta diminuzione degli eventi delittuosi verificatisi nel corso dell’anno 2016 in relazione a quelli perpretati nell’anno 2015.

Il quadro della criminalità in generale dell’intera area ha fatto emergere una sensibile diminuzione dei reati quali i furti, le rapine o comunque di episodi di microcriminalità in generale, grazie soprattutto all’aumentata presenza di personale delle Forze dell’Ordine e dell’impegno profuso per l’intensificazione di controlli del territorio e per le quali è stato rivolto il plauso dei Sindaci intervenuti, mentre risultano in aumento i danneggiamenti, le percosse, le minacce e le ingiurie, reati ascrivibili presumibilmente a cattivi rapporti di vicinato.

Si è proceduto anche ad un esame dei sistemi di videosorveglianza installati nel territorio e, su tale ultimo argomento, il Prefetto ha richiamato l’attenzione dei Sindaci sull’importanza di sottoporre al Comitato i rispettivi progetti al fine di ottenerne il parere previsto.

 

 

                                                                                              L’ADDETTO STAMPA
Pubblicato il :

 
Torna su