Prefettura - Ufficio Territoriale del Governo di Pavia

Comunicati Stampa

 

 Comunicato stampa del 19/09/2018 - "La Grande Guerra verso la Vittoria"

COMUNICATO STAMPA DEL 19 SETTEMBRE 2018

“La Grande Guerra verso la Vittoria”

Ciclo di conferenze dedicate alla Prima Guerra Mondiale

 

Si è tenuta in data odierna, alla presenza del Prefetto di Pavia, Attilio Visconti e del Dirigente Scolastico dell’Istituto IPSIA di Pavia, Dr.ssa Miriam Paternicò, presso la Prefettura di Pavia la Conferenza Stampa di presentazione di un ciclo di conferenze, sulla “Grande Guerra”, che si terrà in Prefettura a partire dal 28 ottobre prossimo.

Gli incontri, tenuti da illustri relatori, rientrano nell’ambito delle   celebrazioni   commemorative del centenario   della  fine  della  Prima   Guerra Mondiale.

Prefettura di Pavia

Durante la Conferenza Stampa, la Prof.ssa Paola Chiesa, docente dell’Istituto IPSIA di Pavia e storica militare, ha illustrato il programma degli incontri rivolti agli studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado ed organizzati dalla stessa Prof.ssa Chiesa in collaborazione con la Prefettura, Assoarma e l’Istituto Ipsia di Pavia.

Il Prefetto Attilio Visconti, con l’intento di promuovere la cultura della pace nelle nuove generazioni, ha voluto fortemente sostenere tale iniziativa in considerazione dell’importanza che questo conflitto ha avuto nel processo di costruzione dell’identità europea, della nostra storia nazionale e della coesione tra gli italiani di ogni regione.

Il Prefetto Visconti, che già in occasione dell’inizio delle celebrazioni commemorative della “Grande Guerra” aveva, in altra sede, organizzato un’importante mostra sul tema, anche qui a Pavia ha voluto individuare la Prefettura quale sede deputata in modo prioritario ad ospitare i principali eventi commemorativi.

Ciò in linea con l’indicazioni della Presidenza del Consiglio dei Ministri che ha voluto istituire il   Comitato Interministeriale per il Centenario della prima guerra mondiale  proprio con l’intento di pianificare e promuovere le iniziative commemorative.

Il Prefetto Visconti, sottolineando la necessità di procedere con il dovuto impegno nell’opera di conservazione della memoria e di analisi e riflessione storica sul primo grande conflitto mondiale, si farà anche promotore di un’iniziativa presso i Sindaci dei Comuni della Provincia affinché trasmettano i nominativi dei caduti della Grande Guerra che sono riportati sulle lapide commemorative presenti in ogni piccolo comune.

Tali nominativi saranno poi comunicati al su citato Comitato Interministeriale per il Centenario della prima guerra mondiale  
Pubblicato il 19/09/2018
Ultima modifica il 19/09/2018 alle 13:16:51

 
Torna su