Prefettura - Ufficio Territoriale del Governo di Pavia

Comunicati Stampa

 

 Piano di intervento in caso di emergenza viaria

PREFETTURA DI PAVIA

COMUNICATO STAMPA

Il Prefetto S.E. Attilio Visconti ha approvato, in data 11 dicembre 2017, un aggiornamento del “Piano di intervento in caso di emergenza viaria” della Provincia di Pavia.

Il documento ha lo scopo di attivare, al verificarsi di “condizioni ambientali a rischio” una rete di sorveglianza e prevenzione su tutto il territorio provinciale mediante l’azione coordinata dei gestori della rete viaria, delle Forze dell’ordine e degli Enti preposti istituzionalmente alla salvaguardia della pubblica e privata incolumità e integrità fisica.

Inoltre, in situazioni di emergenza, ha come obiettivo, quello di organizzare un sistema coordinato di trasmissione di informazioni e disposizioni, facente capo alla Sala Operativa di Protezione Civile presso la Prefettura al fine di assicurare tempestività ed efficacia agli interventi e di predisporre i servizi di assistenza nei confronti degli utenti della strada che si trovino in condizioni di disagio dovute all'impossibilità di proseguire regolarmente il viaggio

 

Pavia, 15 dicembre 2017

 

                                                                                               Il Capo di Gabinetto

                                                                                           Vice Prefetto B. Bortone

Pubblicato il :

 12/12/2017 - Condizioni metereologiche Oltrepo Pavese

Prefettura di Pavia

COMUNICATO STAMPA

In relazione alle condizioni meteorologiche che hanno colpito l’Oltrepo Pavese accompagnate dal fenomeno del “gelicidio” nelle zone di media e alta collina, si comunica che nella mattinata odierna ha avuto luogo un incontro tecnico operativo preso questa Prefettura.

Alla riunione hanno preso parte i rappresentanti del Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco, delle Forze dell’Ordine, della Provincia, della Croce Rossa, dell’Enel e della SOREU 118 di Pavia.

E’ stato fatto quindi il punto sugli interventi già realizzati e in corso per ripristinare la viabilità e la rete elettrica al servizio delle citate zone ed è emerso che una parte consistente della rete viaria é ancora ostruita da rami e/o da ghiaccio, (SP 7 da Ponte Nizza fino a Zavattarello, SP 62 e SP 135 nel Comune di Cecima, SP 184 da Godiasco fino alla frazione di San Giovanni) e che diverse frazioni di Comuni sono ancora prive di energia elettrica (Ponte Nizza, Val di Nizza, Brallo di Pregola, Buscofà ed altre della Valle Scuro Passo: Borgoratto Mormorolo e Borgo Priolo).

Il Corpo dei Vigili del Fuoco ha effettuato oltre 55 interventi ed altri sono in fase di realizzazione. I volontari di Protezione Civile, coordinati dalla Provincia, sono intervenuti nelle ultime 24 ore con numerose squadre, alcune provenienti anche dalle provincie limitrofe.

L’Enel ha attivato numerose squadre (per un totale di 50 operatori) per rispristinare le linee elettriche interrotte dalla caduta degli alberi; si calcola che circa 4.000 persone siano attualmente ancora prive di energia elettrica.

Sia gli interventi in tema di viabilità sia le operazioni per garantire la funzionalità della rete elettrica sono gravemente intralciati dalla presenza di alberi caduti per via del “gelicidio”.

Le previsioni meteo lasciano sperare in un progressivo, ancorchè lento, miglioramento delle condizioni di disagio rappresentate.

La situazione continuerà ad essere seguita da questa Prefettura e da tutte le strutture tecniche preposte fino al definitivo superamento delle criticità segnalate.

Alle ore 17.30 odierne si terrà un ulteriore incontro tecnico con le succitate strutture per un aggiornamento.

 

Pavia, 12 dicembre 2017

                                                                                                  Il Capo di Gabinetto

                                                                                            Vice Prefetto B. Bortone

Pubblicato il :

 
Torna su