Prefettura - Ufficio Territoriale del Governo di Pavia

Comunicati Stampa

 

 Comunicato stampa del 17/04/2019 - Visita istituzionale del Prefetto Silvana Tizzano ai Comuni di Giussago, Borgarello, San Genesio ed Uniti

Comunicato stampa del 17/04/2019 - Visita istituzionale del Prefetto Silvana Tizzano ai Comuni di Giussago, Borgarello, San Genesio ed Uniti
Pubblicato il 17/04/2019
Ultima modifica il 17/04/2019 alle 10:34:58

 Comunicato stampa del 08/04/2019 - Protocollo d’intesa “Il Controllo del Vicinato”

Prefettura di Pavia

COMUNICATO STAMPA DELL’8 APRILE 2019

 Il Prefetto di Pavia, Silvana Tizzano, e i Sindaci dei Comuni di Menconico, Redavalle, Val di Nizza e Vidigulfo, hanno firmato il Protocollo d’intesa “Il Controllo del Vicinato” alla presenza del Questore, Dr. Gerardo Acquaviva, del Vice Comandante Provinciale dell’Arma dei Carabinieri, Colonnello Salvatore Malvaso e del Comandante Provinciale della Guardia di Finanza, Colonnello Luigi Macchia.

Si tratta di un modello di sicurezza partecipata che coinvolge i cittadini in una attività di osservazione nella propria zona di residenza con lo scopo di prevenire i reati valorizzando forme di controllo sociale attraverso il recupero delle regole di “buon vicinato” e di “attenzione sociale”.

Alla sottoscrizione del protocollo, seguiranno più strette intese di collaborazione in sede di Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza pubblica, affinché l’attuazione del progetto sia supportata dalle Forze di polizia, anche mediante momenti di informazione e formazione diretti ai coordinatori del progetto, designati dall’Amministrazione Comunale.

Salgono così a 22 gli analoghi protocolli firmati nella Provincia nell’ottica di dar vita a nuove iniziative nel settore della sicurezza urbana e partecipata.
Pubblicato il 08/04/2019
Ultima modifica il 08/04/2019 alle 16:08:46

 Comunicato stampa del 05/04/2019 - Firma protocollo "Controllo di vicinato" con i Comuni di Menconico, Redavalle, Val Di Nizza e Vidigulfo

Prefettura di Pavia

COMUNICATO STAMPA DEL 5 APRILE 2018

Lunedì 8 aprile alle ore 12:00, presso la Sala Oro della Prefettura, il Prefetto di Pavia, Silvana Tizzano, e i Sindaci dei Comuni di Menconico, Redavalle, Val Di Nizza e Vidigulfo, firmeranno il protocollo d'intesa "Il Controllo del Vicinato".

Si tratta di un modello di sicurezza partecipata che coinvolge i cittadini in una attività di osservazione nella propria zona di residenza.

Alla sottoscrizione del protocollo, seguiranno più strette intese di collaborazione in sede di Comitato Provinciale per l'Ordine e la Sicurezza pubblica, affinché l'attuazione del progetto sia supportata dalle Forze di polizia, anche mediante momenti di informazione e formazione diretti ai coordinatori del progetto, designati dall'Amministrazione Comunale.

Il Progetto ha lo scopo di prevenire i reati valorizzando forme di controllo sociale attraverso il recupero delle regole di "buon vicinato" e di "attenzione sociale".

Salgono così a 22 i protocolli firmati nella Provincia che pongono le basi per lo sviluppo di nuove iniziative nel settore della sicurezza urbana e partecipata.

Pubblicato il :

 Comunicato stampa del 2 aprile 2019 - Nomina Commissario Prefettizio Comune di Pavia

Prefettura di Pavia

COMUNICATO STAMPA DEL 2 APRILE 2018

Divenute irrevocabili stamani le dimissioni del sindaco Prof. Massimo Depaoli, il Prefetto di Pavia, Silvana Tizzano, ha sospeso, con provvedimento in data odierna, il Consiglio Comunale di Pavia, nominando contestualmente il viceprefetto vicario Dr. Flavio Ferdani Commissario prefettizio per la provvisoria gestione dell'ente.

Il Dr. Ferdani, cui sono conferiti i poteri del Consiglio Comunale, della Giunta e del Sindaco, si è immediatamente insediato ed è già al lavoro a Palazzo Mezzabarba.
Pubblicato il :

 
Torna su