Prefettura - Ufficio Territoriale del Governo di Pavia

Comunicati Stampa

 

 Comunicato stampa 30/03/2021 - pianificazione e intensificazione dei controlli sugli spostamenti nel corso delle imminenti festività pasquali

COMUNICATO STAMPA

 

Stamani, in Prefettura, si è tenuto il Comitato Provinciale per l'Ordine e la Sicurezza Pubblica presieduto dal Prefetto, Rosalba Scialla, e con la partecipazione del Sindaco di Pavia, dei Vertici delle Forze dell'Ordine, dei Vigili del Fuoco, con all'ordine del giorno: pianificazione e intensificazione dei controlli sugli spostamenti nel corso delle imminenti festività pasquali .

Nel corso della seduta, è stata concordata una più incisiva azione di prevenzione e di controllo mirata ad accertare il rispetto delle misure restrittive in materia di spostamenti, disposte dal D.L. 13 marzo 2021, e dal D.P.C.M. del 2 marzo scorso.

Saranno attenzionate, in particolare, alcune aree nevralgiche del territorio quali: le principali arterie stradali ed autostradali, aree verdi, parchi, zone nell'Oltrepò pavese ed altre aree solitamente frequentate da una moltitudine di persone, provenienti anche da altre zone limitrofe, durante i giorni festivi, per pic-nic e ritrovi di carattere familiare.

Particolare attenzione sarà dedicata, inoltre, a tutti i luoghi di culto per evitare che, durante le tradizionali cerimonie religiose, possano crearsi assembramenti.

I risultati dei controlli sugli spostamenti e sulle attività commerciale disposti nella scorsa settimana sono stati:

 

TIPOLOGIE

TOTALE

 

 

PERSONE CONTROLLATE

4.076

 

 

PERSONE SANZIONATE

155

ex art. 4, comma 1, D.L. 25/3/2020 n. 19

PERSONE DENUNCIATE PER ALTRI REATI

 
1

ATTIVITA' O ESERCIZI CONTROLLATI

221

TITOLARI ATTIVITA' O ESERCIZI SANZIONATI

ex art. 4, comma 1, D.L. 25/3/2020 n. 19

4

CHIUSURA PROVVISORIA ATTIVITA' O ESERCIZI SU DISPOSIZIONE DELL'AUTORITA' PROCEDENTE

ex art. 2, comma 2, D.L. 16/05/2020 n. 33

4

 

CHIUSURA ATTIVITA' O ESERCIZI

ex art. 2, comma 1, D.L. 16/05/2020 n. 33

1

 

 

 

Pavia, 30 marzo 2021

Pubblicato il
:

 Comunicato stampa 24/03/2021 - Protocollo intesa prevenzione criminalità in banca

 

COMUNICATO STAMPA DEL 24 MARZO 2021

E' stato firmato, in data odierna, in Prefettura il "Protocollo d'intesa per la prevenzione della criminalità in banca" dal Prefetto, Rosalba Scialla, e dal Coordinatore OSSIF (Centro Ricerca ABI - Sicurezza Anticrimine), Dr. Marco Iaconis, che, nel rispetto delle misure previste in materia anti COVID-19, è intervenuto in video conferenza ed ha sottoscritto, digitalmente, il Protocollo anche in rappresentanza degli istituti di credito pavesi aderenti.

In un momento in cui il mondo finanziario e il mercato del credito rivestono un ruolo importante per la ripresa economica e sociale del Paese, con tale Protocollo si intende rafforzare la collaborazione tra le Forze di Polizia e gli Istituti di credito a presidio della legalità.

Il Protocollo, infatti, ha lo scopo di:

 potenziare gli strumenti di prevenzione del rischio di infiltrazione criminale nell'economia;

 innalzare i livelli di sicurezza attraverso il rafforzamento delle difese passive;

 promuovere l'adozione di misure di prevenzione dei reati predatori in ambito bancario con particolare riguardo al contrasto delle truffe agli anziani ed alle persone dotate di bassa cultura finanziaria;

 regolamentare le attività di prevenzione delle rapine, dei furti, dei cd. attacchi multivettoriali (cyber physical security), degli atti vandalici e terroristici e delle aggressioni al personale.

Pubblicato il 26/03/2021
Ultima modifica il 26/03/2021 alle 16:21:08

 
Torna su