Prefettura - Ufficio Territoriale del Governo di Pavia

Conferenza permanente

La Conferenza Permanente è un organismo istituito dall´art. 11 del decreto legislativo n. 300/1999, come modificato dal Decreto Legislativo 21/1/2004 n. 29, con la funzione di coadiuvare il Prefetto nel coordinamento delle attività degli Uffici periferici dello Stato e nella leale collaborazione con i rappresentanti delle Autonomie locali.
Attraverso lo strumento della Conferenza Permanente si è inteso rafforzare in capo al Prefetto la funzione di "coordinamento orizzontale" delle funzioni statali esercitate a livello periferico.
La Conferenza Permanente si articola, di prassi, in quattro sezioni corrispondenti ad altrettante aree organiche di materie:
  • Amministrazioni d'ordine
  • Sviluppo economico ed attività produttive
  • Territorio, ambiente ed infrastrutture
  • Servizi alla persona e alla comunità
La Conferenza Permanente, nella trattazione delle problematiche relative alle diverse aree di materie, mira a coinvolgere il maggior numero possibile di soggetti che agiscono sul territorio, operando nella direzione di una mediazione dei conflitti sociali a livello locale.
La Conferenza Permanente è presieduta dal Prefetto ed è composta, a livello provinciale, dai responsabili delle strutture periferiche dello Stato, dal Presidente della Provincia, dal rappresentante della Città metropolitana, ove costituita, dal Sindaco del comune capoluogo e dai Sindaci dei comuni eventualmente interessati alle questioni trattate, o loro delegati, nonché da tutti quei soggetti istituzionali la cui partecipazione è ritenuta utile, in relazione agli impegni che si dovranno prendere.
A livello regionale la Conferenza Permanente è presieduta dal Prefetto del capoluogo di regione ed è composta dai rappresentanti delle strutture periferiche regionali dello Stato nonché da tutti i soggetti istituzionali interessati o la cui partecipazione è valutata opportuna in relazione alle concrete determinazioni da assumere. Sono invitati il Presidente della regione e quello della provincia, il rappresentante della città metropolitana, ove costituita, il Sindaco del comune capoluogo e i sindaci dei comuni eventualmente interessati alle questioni trattate.


Dirigente: D.ssa Rosa MASSA - rosa.massa(at)interno.it
Addetti:  Sig.ra Rosaria SCANDURA -  rosaria.scandura(at)interno.it
Telefono: 0382/512445
Fax: 0382/512476

 
Attività della Conferenza Permanente
  • ANNI 2011/2012
    Iniziative per facilitare l'accesso al credito per le famiglie e le imprese
  • ANNO 2008
    Iniziative in tema di sicurezza sui luoghi di lavoro
     
  • ANNO 2007
    1) Monitoraggio sul grado di digitalizzazione nella Pubblica Amminstrazione
    2) Monitoraggio sul grado di soddisfazione dell'utenza degli Uffici periferici 
        dell'Amministrazione dello Stato
  • ANNO 2006
    Monitoraggio sul livello dei servizi pubblici erogati dalle amministrazioni statali secondo gli standard qualitativi e quantitativi individuati nella carta dei servizi, "in attuazione di principi contenuti nella Direttiva del Presidente del Consiglio dei Minsitri del 27 gennaio 1994"

Ultima modifica il 24/02/2016 alle 12:03

 
Torna su