Logo


Prefettura - Ufficio Territoriale del Governo di Parma

Avvenimenti e Iniziative

 

 Ciclo di conferenze dedicate ai "rischi" cui è esposto il territorio parmense. I terremoti

Nel pomeriggio di mercoledì 13 febbraio, nel Salone di Rappresentanza di questa Prefettura, si è svolto il terzo incontro del ciclo di conferenze, organizzate unitamente all'Università degli Studi di Parma, sui rischi antropici e naturali cui è esposto il territorio di Parma.
 
L'incontro ha approfondito i "rischi posti dai terremoti".
 
Dopo gli indirizzi di saluto del Prefetto di Parma Giuseppe Forlani e del Prof. Fabrizio Strorti Pro Rettore dell'Università di Parma con delega per la Terza Missione sono intervenuti:
 
  • Il Prof. Fabrizio Balsamo del Dipartimento di Scienze Chimiche, della Vita e della Sostenibilità Ambientale con un intervento dal titolo  "Il quadro geologico dell'Appennino Emiliano in relazione alla sismicità"
  • La Prof.ssa Beatrice Belletti del Dipartimento di Ingegneria e Architettura sul tema "Come le nostre case resistono al terremoto: alcuni fondamenti utili in fase di acquisto e di ristrutturazione"
  • La Prof.ssa Eva Coisson del Dipartimento di Ingegneria e Architettura sul tema  "La "convivenza" del patrimonio edilizio storico con la sismicità del territorio parmense"
  • Il Prof. Fabrizio Solieri del Dipartimento di Discipline Umanistiche, Sociali e delle Imprese Culturali con un intervento dal titolo "Quando Parma scopre la paura: i terremoti nel Novecento parmense"
I contenuti degli interventi sono disponibili sul canale youtube ufficiale dell'Università degli studi di Parma.
 
 
 
                                                                                            L'ADDETTO STAMPA
 
                                                                                                   (CANFORA)
 
Pubblicato il 13/02/2019
Ultima modifica il 13/02/2019 alle 19:48:50

 
Torna su