Prefettura - Ufficio Territoriale del Governo di Palermo

Comunicati Stampa

 

 RAPRE LA TRATTA FERROVIARIA PALERMO-P.RAISI

RIAPRE LA TRATTA FERROVIARIA PALERMO – PUNTA RAISI. APPROVATO DAL PREFETTO IL “PIANO DI EMERGENZA E SOCCORSO” DELLA GALLERIA FERROVIARIA “NOTABARTOLO-FRANCIA” E L’AGGIORNAMENTO DEL PIANO DELLA GALLERIA “CAPACI”.
 
Galleria
 

Nell’ambito dei lavori di potenziamento della tratta ferroviaria che collega la città all’aeroporto Falcone-Borsellino di Punta Raisi, particolare rilevanza assumono le gallerie “Notarbatolo- Francia” e “Capaci”.        

Al riguardo l’approvazione e l’aggiornamento dei rispettivi piani di emergenza da parte del Prefetto rappresentano l’indispensabile presupposto che consente la messa in esercizio delle gallerie che, una volta in funzione, consentiranno la fruizione di un valido servizio per l’utenza nonchè il decongestionamento della rete autostradale. 

Il Piano di emergenza e Soccorso (PES) della galleria Notarbartolo-Francia e l’aggiornamento del piano della galleria Capaci sono stati elaborati con l’ausilio di un “Gruppo Tecnico di Lavoro”, appositamente costituito, che ha visto la partecipazione di rappresentanti di uffici ed enti competenti nella materia; esso è finalizzato al coordinamento delle attività a fronteggiare tempestivamente un eventuale incidente che potrebbe originarsi all’interno delle medesime gallerie e relative pertinenze, dando luogo ad un pericolo grave, immediato o differito per le persone, l’ambiente ed i beni presenti anche all’esterno della stessa galleria. 

La pianificazione è stata redatta in osservanza delle linee guida e direttive per la messa in sicurezza delle gallerie ferroviarie di lunghezza superiore a 1 chilometro, previste anche dal Decreto del Ministro delle Infrastrutture e Trasporti del 28 ottobre 2005 e di specifiche circolari del Ministero dell’Interno.

                                                                                              Il Capo di Gabinetto
                                                                                       (Mongiovì)

 

 

 
Pubblicato il :

 
Torna su