Prefettura - Ufficio Territoriale del Governo di Palermo

NOTIZIE

 

 OGGI IN PREFETTURA GIORNATA FORMATIVA IN VISTA DEL PRIMO CENSIMENTO PERMANENTE DELLA POPOLAZIONE

Oggi in Prefettura si è svolta la prima giornata di formazione per il personale degli Uffici Comunali di censimento coinvolto nelle rilevazioni del primo Censimento Permanente della popolazione, con rappresentanti dell'Istat dell'Ufficio territoriale per la Sicilia nel ruolo di formatori.

Il censimento permanente della popolazione, superando le tradizionali rilevazioni censuarie con cadenza decennale, vedrà la realizzazione di due rilevazioni con cadenza annuale che coinvolgeranno ogni anno solo una parte dei comuni, di cui alcuni saranno presenti ogni anno nel campione e la restante parte cambierà ogni anno fino al 2021.

Considerata la molteplicità delle figure coinvolte nella rete e i diversi ruoli e compiti, il progetto formativo prevede la configurazione di classi omogenee del personale coinvolto negli Uffici Comunali di Censimento e l'applicazione di una modalità mista, con presenza in aula e autoapprendimento a distanza (FaD). A ottobre saranno avviate le operazioni di raccolta dei dati sul campo.
Pubblicato il :

 In Prefettura oggi e domani incontri informativi curati dall'Istat per l'avvio del censimento delle Istituzioni pubbliche

Sono in corso presso la sala Dalla Chiesa della Prefettura di Palermo degli incontri informativi sul Censimento delle Istituzioni Pubbliche a cura dell'Istat.

Il censimento permetterà l'aggiornamento dell'archivio delle Istituzioni e fornirà informazioni utili per approfondimenti sui piani dei fabbisogni e dei servizi erogati al pubblico e potrà dar supporto ad analisi in materia di gestione delle risorse pubbliche, nonché informazioni sulla capacità innovativa e gli impatti ambientali, la trasparenza, l'anticorruzione.

I due focus informativi del 18 e 19 giugno sono indirizzati agli incaricati della rilevazione presso le Istituzioni pubbliche e serviranno a fornire gli strumenti, teorici e pratici, per la compilazione del questionario che sarà registrato solamente tramite Web.

Le unità rilevate sono tutte le Istituzioni Pubbliche, ovvero gli enti locali (Comuni, Province, Regione), le Unioni di comuni, le Azienda del servizio sanitario e le Aziende ospedaliere, gli Enti di ricerca e le Università, le Camere di commercio, gli Ordini professionali e gli Enti pubblici economici ecc., e tutte le loro sedi territoriali (unità locali) presso cui svolgono le produzioni e/o i servizi.

Il Censimento, il cui questionario potrà essere compilato entro e non oltre il primo di ottobre 2018, è inserito nell'elenco delle rilevazioni con obbligo di risposta la cui mancanza è oggetto di sanzione, ai sensi degli artt. 7 e 11 del D. Lgs. 322/1989.

Pubblicato il :

 
Torna su