Prefettura - Ufficio Territoriale del Governo di Palermo

Ambienti di lavoro sani e sicuri. Alleggeriamo il carico

 
COMUNICATO STAMPA 

27 ottobre 2021  
 
 

 

     Nell'ambito delle iniziative promosse dall'Agenzia Europea per la Salute e la Sicurezza sul Lavoro - in occasione della Settimana Europea per la salute e la sicurezza sul lavoro - ha avuto luogo, in data odierna, presso Villa Whitaker un convegno sul tema " Ambienti di lavoro sani e sicuri. Alleggeriamo il Carico ", organizzato da questa Prefettura, unitamente alla Direzione Territoriale I.N.A.I.L. Palermo-Trapani.

       Il convegno è stato promosso nell'ottica della valorizzazione dell'attuale patrimonio informativo sugli infortuni, al fine di potenziare l'efficacia delle azioni in materia di salute e sicurezza sul lavoro e di prevenzione e di arginare la recrudescenza del fenomeno infortunistico.    

Nel corso della giornata sono stati esaminati i dati sull'andamento degli infortuni in Provincia di Palermo, con un focus sul settore dell'edilizia e sono stati esposti i risultati delle attività di verifica e controllo condotte dall'U.O.C. Prevenzione e Sicurezza negli Ambienti di Lavoro dell'ASP di Palermo e dal Nucleo Ispettorato Lavoro dell'Arma dei Carabinieri.

Erano presenti, oltre ai vertici delle locali forze di polizia e degli enti preposti alle attività di vigilanza in materia di lavoro, anche l'Assessore regionale della famiglia, delle politiche sociali e del lavoro, Dott. Antonio Scavone e i rappresentanti delle OO.SS. e di categoria.

La particolare attenzione dedicata dalla Prefettura di Palermo ai temi del lavoro ha già trovato espressione in diverse iniziative, quali la realizzazione di una cabina di regia per sviluppare azioni sinergiche al fine di potenziare l'attività di controllo anche attraverso operazioni di vigilanza integrata nei cantieri edili, la costituzione del Tavolo permanente per la legalità e la sicurezza sul lavoro e della Sezione Territoriale della Rete del Lavoro Agricolo di Qualità - istituita d'intesa con la Direzione Provinciale dell'I.N.P.S. di Palermo -, nonché nel potenziamento dello scambio informativo, con l'impegno del Comune di Palermo a mettere a disposizione degli organi preposti alle attività di vigilanza e controllo i dati relativi ai titoli edilizi rilasciati dal Comune.

L'attività svolta dalla Prefettura in questo ambito ha altresì dato impulso, in questa settimana dedicata alla salute e alla sicurezza sul lavoro, alla realizzazione di svariate iniziative nell'intero ambito provinciale.

 

                                                              Il Capo di Gabinetto 
(Iacolare)
 
 
 
 
 
 

Data pubblicazione il 28/10/2021
Ultima modifica il 01/12/2021 alle 09:49

 
Torna su