Prefettura - Ufficio Territoriale del Governo di Palermo

27 gennaio 2020 - Giornata della Memoria - La Shoah raccontata dagli studenti palermitani

Locandina Evento " In occasione della Giornata della Memoria, in Prefettura nella sede di villa Whitaker, gli studenti palermitani hanno raccontato la Shoah con importanti riflessioni sulle leggi razziali e sull'indifferenza che ha reso possibile - afferma il Prefetto -  il lento drammatico scivolare della storia dalla discriminazione degli ebrei, dei rom, degli omosessuali verso la deportazione e la soluzione finale.
Riecheggiano, nel silenzio commosso, le parole della Senatrice Liliana Segre in Parlamento, la quale ha voluto fosse scritta, per farne memoria, sul muro del binario 21 la parola "INDIFFERENZA".
L'indifferenza - prosegue il Prefetto - di chi non ha voluto conoscere, capire, vedere, ciò che accadeva intorno a se, e che ci inchioda ad una responsabilità individuale e collettiva,  che deve fare riflettere sulle conseguenze colpevoli, allora come oggi, di chi  non prende posizione, quando non sa immedesimarsi nelle ragioni e nei bisogni dell'altro, quando preferisce voltarsi dall'altra parte per un egoistico quieto vivere.
A costoro si contrappone la riconoscenza per quei Giusti che, al tempo della Shoah, incuranti del pericolo per se e le loro famiglie, si sono prodigati per salvare dalla deportazione tanti ebrei, per coloro che hanno combattuto per la libertà, fiammelle di luce che hanno illuminato l'umanità  nel buio della ragione, esempi positivi cui ispirarci.
Ai ragazzi - cui si rivolge il Prefetto - quindi   l'invito a conoscere la storia, a fare memoria perché sappiano essere veri paladini dei valori impressi nella Costituzione e si adoperino sempre responsabilmente a tutela della dignità della persona, coltivando il dialogo, la tolleranza, il rispetto delle diversità.
Alle famiglie, alle istituzioni, alla scuola il dovere di essere di esempio e di formare i nostri giovani a scelte responsabili, ad essere costruttori di pace.
Un pensiero riconoscente - conclude infine il Prefetto - agli IMI, a quei militari italiani fatti prigionieri dopo l'armistizio e deportati per aver scelto di restare fedeli all'Italia, alla cui memoria il prefetto ha consegnato, ai familiari le medaglie d'onore: Emanuele Cannizzaro , Giuseppe Realmuto , Giuseppe Siragusa e Gabriele Toralbo ."
 
I contributi degli studenti hanno spaziato tra diverse forme espressive.
I piccoli allievi della Direzione Didattica "Aristide Gabelli" sono stati protagonisti di un cortometraggio intitolato "Io non dimentico" che dà idealmente voce a tutti i bambini che durante la II^ Guerra Mondiale vissero eventi inimmaginabili.
 Gli alunni della Scuola Media "Giovanni XXIII - Piazzi", ispirati dalla lettura del libro di Liliana Segre " Fino a quando la mia stella brillerà", hanno letto una poesia, una lettera aperta indirizzata alla Sen. Liliana Segre ed illustrato due cartelloni realizzati dall'intera classe, rispettivamente intitolati "L'albero della memoria" e "Il Giusto" .
 Lo stesso libro della Sen. Segre ha guidato gli studenti del Liceo delle Scienze Umane e Linguistico "Danilo Dolci" alla costruzione di un percorso - video che raccoglie pensieri, foto, musiche frutto della loro partecipata riflessione sul tema.
 Gli studenti del Liceo Scientifico Statale "Benedetto Croce" hanno scelto di esplorare il tema della discriminazione, introdotta dalle leggi razziali, sotto il profilo del rapporto tra regime ed omosessualità, ispirati dal libro "Gli occhiali d'oro" di Giorgio Bassani e dal film pluripremiato "Una giornata particolare" di Ettore Scola.
 Il contributo del Liceo Classico Statale "G. Garibaldi" si è incentrato invece sul rapporto tra la classe intellettuale e regime, quindi tra etica e legge, dedicando un focus alla figura di Emilio Segré, scienziato ebreo, professore della Università degli Studi di Palermo che fu costretto a lasciare dopo l'emanazione delle leggi razziali.
Foto 01- GIORNO DELLA MEMORIA 27 GENNAIO 2020 Foto 02- GIORNO DELLA MEMORIA 27 GENNAIO 2020 Foto 03- GIORNO DELLA MEMORIA 27 GENNAIO 2020
Foto 04- GIORNO DELLA MEMORIA 27 GENNAIO 2020 Foto 05- GIORNO DELLA MEMORIA 27 GENNAIO 2020 Foto 06- GIORNO DELLA MEMORIA 27 GENNAIO 2020
Foto 07- GIORNO DELLA MEMORIA 27 GENNAIO 2020 Foto 08- GIORNO DELLA MEMORIA 27 GENNAIO 2020 Foto 09- GIORNO DELLA MEMORIA 27 GENNAIO 2020
Foto 10- GIORNO DELLA MEMORIA 27 GENNAIO 2020 Foto 11- GIORNO DELLA MEMORIA 27 GENNAIO 2020 Foto 12- GIORNO DELLA MEMORIA 27 GENNAIO 2020
 

Data pubblicazione il 28/01/2020
Ultima modifica il 15/05/2020 alle 12:08

 
Torna su