Logo


Prefettura - Ufficio Territoriale del Governo di Padova

Comunicati stampa

 

 Comunicato stampa n. 5 - Celebrazione del "Giorno del Ricordo"

 
Oggi martedì 10 febbraio, alle ore 10.00 in Piazza Municipio a Padova il Prefetto Patrizia Impresa prenderà parte alla cerimonia celebrativa del Giorno del Ricordo, istituito con la legge 30 marzo 2004 n. 92, in memoria delle vittime delle foibe, dell’esodo giuliano-dalmata e delle vicende del confine orientale.
Durante la cerimonia commemorativa a cui presenzieranno autorità civili e militari, verrà deposta una corona di alloro della città di Padova sulla lapide in onore ai caduti e il Prefetto unitamente ai Sindaci di Padova, Camposampiero e Curtarolo consegnerà i riconoscimenti conferiti con Decreto del Presidente della Repubblica ai congiunti delle vittime delle foibe.
In particolare verranno insigniti la sig.ra Lina Teresa Nicoletti del Comune di Padova, in memoria della zio Tullio Nicoletti, la sig.ra Augusta Calegari del Comune di Camposampiero, in memoria del padre Virginio Calegari e la sig.ra Paola Grigolon del Comune di Curtarolo in memoria dello zio Giovanni Nalon.
Gli insigniti della provincia di Padova che parteciperanno invece questa mattina alla cerimonia di consegna delle medaglie a Roma presso la Camera dei Deputati sono il  sig. Gianfranco Galante e il sig. Ugo Nicoletti che ritirano in memoria dello zio Tullio Nicoletti, il sig. Fabio Lentini che  ritira in memoria del nonno Michelangelo Lentini, la sig.ra Cecilia Massara  che ritira in memoria del nonno Guido Grego. 
Pubblicato il :

 
Torna su