Prefettura - Ufficio Territoriale del Governo di Oristano

NOTIZIE

 

 XIII Conferenza nazionale di statistica.

L'istituto nazionale di statistica, organizza la XIII Conferenza nazionale di statistica , che si svolge a Roma dal 4 al 6 luglio 2018, presso l'Ergife Palace Centro Congressi.

Si tratta di un appuntamento in cui produttori ed utilizzatori di dati, fornitori di servizi statistici, data provider, stakeholder e policy maker si confrontano per definire un programma comune di potenziamento della funzione statistica.

Come risulta dal programma , durante i lavori della Conferenza sono affrontati numerosi temi, che spaziano dalla rilevanza statistica ufficiale nella vita pubblica e privata all'innovazione tecnologica, dall'economia alle trasformazioni sociali, dalle nuove metodologie alla valutazione dell'impatto delle politiche, anche in termini di benessere e sostenibilità.

Per partecipare all'evento, che può essere seguito anche via Twitter con l'hashtag #13ConfStat , è necessario effettuare la registrazione online .

 

Pubblicato il :

 Sicurezza urbana ad Oristano: firmati i patti con i Comuni

In prefettura, nei giorni 12,13, e 14 giugno hanno aderito all'intesa che porterà a più videosorveglianza contro il degrado e l'illegalità i Sindaci dei comuni di Aidomaggiore, Busachi, Sennariolo, Boroneddu, Scano di Montiferro, Tadasuni, Siamanna, Villanova Truschedu, Assolo.

In precedenza, avevano firmato, insieme al Prefetto Giuseppe Guetta, i "Patti per l'attuazione della sicurezza urbana" i Sindaci dei comuni di Oristano, Abbasanta, Cuglieri, Ghilarza, Marrubiu, Nurachi, Terralba, San Nicolò d'Arcidano, Santulussurgiu.

Con la stipula dei Patti, i comuni potranno partecipare all'assegnazione di risorse destinate al finanziamento di nuovi sistemi di videosorveglianza nelle aree del maggiormente interessate da situazioni di degrado e illegalità.

I relativi progetti saranno, poi, sottoposti all'approvazione del Comitato provinciale per l'ordine e la sicurezza pubblica per la successiva presentazione, entro il 30 giugno 2018, della richiesta di accesso ai finanziamenti.
La Prefettura, entro il 31 agosto 2018, inoltrerà, per l'esame da parte di una commissione ministeriale, le richieste dei comuni, corredate da una relazione sui fenomeni di criminalità diffusa a livello comunale e provinciale.

 

 

Pubblicato il :

 
Torna su