Prefettura - Ufficio Territoriale del Governo di Oristano

Comunicati Stampa

 

 Ricorrenza del "Giorno della Memoria"

                                                                   

 

 

In occasione della ricorrenza del Giorno della Memoria, per ricordare lo sterminio e le persecuzioni del popolo ebraico e dei deportati militari e politici italiani nei campi nazisti, la Prefettura di Oristano, l'Anpi (Associazione Nazionale Partigiani d'Italia), il Comune di Oristano, l'Archivio di Stato e l'Istasac ( Istituto per la Storia dell'Antifascismo e dell'Età Contemporanea nella Sardegna Centrale ) hanno programmato una serie di iniziative mirate a rendere omaggio agli uomini, alle donne ed ai bambini che trovarono la morte in quei campi ed ai superstiti per sempre segnati dalle terribili violenze subite.

 

Il primo appuntamento è fissato per giovedì 25 gennaio 2018 alle ore 16.30 presso l'Archivio di Stato in Piazza Ungheria ad Oristano, dove il Prof. Christoph U. Schminck-Gustavus, ordinario dell'Università di Brema, uno dei massimi esperti della storia degli internati, terrà una conferenza sul tema "Storia di un Internato Militare Italiano negli stalag nazisti".

 

Sabato 27 gennaio 2018 alle ore 9.00, presso l'Hospitalis Sancti Antoni in Via Cagliari ad Oristano, si potrà assistere alla proiezione del film "Nebbia in Agosto" che narra della vicenda di Ernest Lossa, un tredicenne tedesco di etnia jenisch, ucciso con un'iniezione letale.

 

Sabato 27 gennaio alle ore 17.30, nella Sala di rappresentanza della Prefettura, il Prefetto di Oristano Dott. Giuseppe Guetta, la Prof.ssa Marina Moncelsi dell'Istasac di Nuoro e la Prof.ssa Carla Cossu Presidente dell'Anpi di Oristano, terranno una conferenza sugli Internati Militari Italiani della Sardegna e sulla figura di Abele Saba un detenuto politico oristanese nei lager nazisti.

Al termine della conferenza, a cura del Prefetto di Oristano, sarà consegnata ai familiari degli internati

 

  • Sig. Diego ARE di Santu Lussurgiu
  • Sig. Giovanni Battista ORRO di San Vero Milis
 

una medaglia d'onore conferita con Decreto del Presidente della Repubblica.

 

 

 

 
Pubblicato il :

 
Torna su