Prefettura - Ufficio Territoriale del Governo di Oristano

Comunicati Stampa

 

 Conferenza Provinciale Permanente Plenaria

Presieduta dal Prefetto di Oristano, dott. Giuseppe Guetta, si è tenuta questa mattina, in Prefettura, una riunione dell'Assemblea Plenaria della Conferenza provinciale Permanente che ha visto un'ampia adesione tra i Rappresentanti delle Forze dell'Ordine e delle Amministrazioni Pubbliche Provinciali.  

In apertura dell'incontro il Sig. Prefetto, ha rimarcato l'importanza dell'attività della Conferenza provinciale Permanente Plenaria e delle sue Sezioni in considerazione del ruolo strategico attribuitole dalle norme quale Tavolo congiunto delle Istituzioni Pubbliche nel territorio.

Il Sig. Prefetto ha quindi illustrato il primo punto all'ordine del giorno, soffermandosi sui nuovi modelli organizzativi atti a garantire alti livelli di sicurezza in occasione di manifestazioni pubbliche, introdotti dalla recente direttiva del Gabinetto del Ministro dell'Interno datata 18 luglio 2018, grazie alla quale sono stati risolti molti dubbi interpretativi.

Successivamente l'ing. Walter Quarto del Provveditorato alle Opere pubbliche di Cagliari, ha illustrato in maniera dettagliata ai presenti le problematiche esistenti sugli interventi manutentivi degli immobili di proprietà statale o in uso alle Amministrazioni alla luce della normativa riguardante il "Sistema del Manutentore Unico".

Il Prefetto ha poi introdotto il terzo argomento all'ordine del giorno, delineando i contorni del fenomeno del "bullismo" alla luce della normativa approvata lo scorso anno con legge n. 71 del 29 maggio 2017, dando risalto all'emergente manifestazione del cyberbullismo. Al riguardo, il Prefetto ha proposto di organizzare nel prossimo autunno un convegno su tale problematica, in cui si cercherà di analizzare in modo dettagliato la tematica.

Infine è stato discusso l'ultimo punto all'ordine del giorno: promozione di una "cittadinanza attiva" mirata alla donazione volontaria di sangue, per il quale è intervenuto il Sig. Ignazio Porta, Presidente dell'AVIS provinciale di Oristano.

 

 

 

Pubblicato il :

 
Torna su