Prefettura - Ufficio Territoriale del Governo di Oristano

Comitato prevenzione truffe finanziarie

Prefettura di Oristano
Ufficio territoriale del Governo
Comitato provinciale di coordinamento per prevenire le truffe finanziarie
 
 
In attuazione del Protocollo d'intesa per la prevenzione delle truffe, in particolare di natura finanziaria agli anziani e alle persone dotate di bassa educazione finanziaria, siglato dal Ministero dell'Interno e dall'A.B.I. (Associazione Bancaria Italiana), è stato costituito in Prefettura il Comitato provinciale di coordinamento per prevenire le truffe finanziarie con lo scopo di programmare una attività che coordini le iniziative preesistenti e ne individui di ulteriori per contrastare efficacemente il fenomeno.
 
In tale ambito, nei rilevanti ruoli affidati dal Protocollo alle Forze dell'Ordine e alle banche, è stata concordata una azione preventiva, interforze, informativa e formativa, prevalentemente rivolta agli anziani considerata la categoria maggiormente esposta a questi reati.
 
In quest'ottica, il Comitato ha condiviso l'opportunità di divulgare una "guida" con alcuni consigli generali di comportamento "antitruffa", possibili precauzioni da adottare quando si effettuano alcune operazioni bancarie, nonché piccoli accorgimenti, suggerimenti e numeri telefonici utili di riferimento in caso di necessità.
 
La "guida" è disponibile nella sottostante sezione.

Ultima modifica il 26/10/2017 alle 13:10

 
Torna su