Prefettura - Ufficio Territoriale del Governo di Nuoro

NOTIZIE

 

 Visita di cortesia al Prefetto di Nuoro Anna Aida Bruzzese del Generale di Brigata Andrea Di Stasio

Nella mattinata di oggi il Prefetto di Nuoro Anna Aida Bruzzese ha ricevuto nel Palazzo di Governo la visita di cortesia del Generale di Brigata Andrea Di Stasio, al vertice dal giugno dello scorso anno della "Brigata Sassari", pluridecorata unità dell'esercito italiano attiva anche sugli scenari internazionali e impegnata nell'operazione "Strade sicure", che nella città di Nuoro ha sede presso la caserma di Pratosardo.
L'incontro, svoltosi all'insegna della massima cordialità, è stato occasione per un primo contatto con un corpo militare che si identifica con la storia della Regione e rappresenta i valori del popolo sardo, dal primo conflitto mondiale in poi.
Durante l'incontro, il Prefetto e il Generale Di Stasio hanno affrontato gli argomenti di più stretta attinenza con la collaborazione ormai collaudata tra le due Istituzioni.
Pubblicato il :

 Comunicato stampa

 
Nel pomeriggio del 12 aprile scorso il Prefetto di Nuoro, Anna Aida Bruzzese, ha presenziato al taglio del nastro dei locali di superficie del Sar Grav (Sardegna Gravitazionale), laboratorio scientifico realizzato nell'ex sito minerario di Sos Enattos a Lula (NU), destinato ad ospitare esperimenti di fisica di precisione sulla gravità.
 
L'evento riveste notevole importanza per il mondo scientifico ed è stato organizzato a margine del Simposio internazionale dell' Einstein Telescope, svoltosi ad Orosei (NU), che ha accolto studiosi provenienti dalle maggiori università del mondo.
 
All'inaugurazione dei locali, svoltasi alla presenza del Rettore dell'Università di Sassari, Massimo Carpinelli e del Sindaco di Lula, Mario Calia, hanno partecipato i rappresentanti dei partners sostenitori ufficiali del progetto (Università di Sassari e Cagliari, Istituto Nazionale di Fisica Nucleare di Perugia, Istituto nazionale di Geofisica e Vulcanologia, IGEA, MIUR, Regione Autonoma della Sardegna) nonché i partecipanti del Simposio di Orosei.
 
La miniera dismessa, ove fino agli anni novanta si estraevano zinco e blenda galena, è candidata ad essere prescelta dalla comunità scientifica internazionale quale sito per l' Einstein Telescope , un telescopio di nuova generazione, in ragione del basso rumore antropico e dell'assenza di rischio sismico, ottimale per la corretta rilevazione delle onde gravitazionali.
 
Il progetto Einstein Telescope, di intuibile valenza sotto il profilo scientifico, qualora opzionato il sito di Lula potrà avere significative ricadute in termini di opportunità di sviluppo per il territorio ospitante.
 
 
 
 
 
                                                                                    L'ADDETTO STAMPA
 
                                                                                       Il Capo di Gabinetto
 
                                                                                            (Notarrigo)
 
Pubblicato il :

 Comunicato stampa - Riunione tecnica di coordinamento delle Forze di Polizia del giorno 4 aprile 2019

 

Comunicato stampa

Riunione tecnica di coordinamento delle Forze di Polizia del giorno 4 aprile 2019

 

Nella mattinata odierna, il Prefetto Anna Aida Bruzzese ha presieduto presso questa Prefettura la prima Riunione Tecnica di Coordinamento delle Forze di Polizia dopo l'insediamento.

L'incontro si è svolto alla presenza del Questore dott. Massimo Alberto Colucci, del Magg. Gianluca Graziani dell'Arma dei Carabinieri e dei Comandanti Provinciali della Guardia di Finanza, Col. Antonio Urgeghe, e della Polizia Stradale, dott. Giacinto Mattera.

Fatto un punto di situazione sull'andamento generale dell'ordine e della sicurezza pubblica sul territorio, tra i temi all'ordine del giorno, il consesso interforze ha esaminato le misure da adottarsi con l'approssimarsi delle festività pasquali, del 25 aprile e del 1° maggio, per garantire la sicurezza delle persone in viaggio lungo la rete viaria extraurbana statale e provinciale.

A tal fine è stato disposto una congrua intensificazione dell'attività di vigilanza sulle strade di interesse, a fini di prevenzione e repressione delle violazioni alle norme di comportamento alla guida, con particolare riferimento all'eccesso di velocità e alla guida in stato di ebbrezza o sotto l'effetto di sostanze stupefacenti, assicurando il raccordo operativo con il servizio 118, con il Corpo dei Vigili del Fuoco e con le Polizie Locali dei centri maggiormente interessati per la gestione delle situazione di emergenza conseguenti all'incidentalità.

 

 

                                                                                      L'ADDETTO STAMPA

                                                                                       Il Capo di Gabinetto

                                                                                            (Notarrigo)

Pubblicato il :

 Insediamento del Prefetto di Nuoro, dott.ssa Anna Aida Bruzzese

Nella mattina di lunedì 1° aprile si è insediato il nuovo Prefetto di Nuoro, dott.ssa Anna Aida Bruzzese.
Il Prefetto ha avviato la presa di contatto, oltre che con i vertici delle Forze di Polizia, con le Istituzioni locali, recandosi dal Vescovo di Nuoro, Mons. Mosè Marcia, dal Sindaco del Capoluogo barbaricino, Avv. Andrea Soddu, e dall'Amministratore straordinario della Provincia, sig. Costantino Tidu.
Dopo un breve incontro con i Dirigenti della Prefettura, il Prefetto ha ricevuto la visita di cortesia del Questore, dott. Massimo Alberto Colucci.
Nella giornata successiva, il Prefetto si è recato in visita dai responsabili degli uffici giudiziari, incontrando il Procuratore Capo della Procura della Repubblica presso il Tribunale di Nuoro, dott.ssa Patrizia Castaldini, e il Presidente del Tribunale di Nuoro, dott. Vincenzo Amato.
Nella giornata odierna, il Prefetto ha ricevuto la visita dei Comandanti provinciali della Guardia di Finanza, dott. Antonio Urgeghe, della Polizia stradale, dott. Giacinto Mattera, e dei Vigili del Fuoco, Ing. Fabio Sassu.
Durante gli incontri è emersa la totale sintonia tra le istituzioni statali e locali e la volontà di porre in essere una collaborazione costante e proficua, quale strumento per affrontare positivamente i problemi della collettività e rimuovere gli ostacoli economici e sociali che si frappongono allo sviluppo del territorio.
Il Prefetto ha, inoltre, assicurato il più totale impegno e la più completa disponibilità personale e della propria struttura, nel segno della continuità con il lavoro svolto dai predecessori, mettendo a servizio dei cittadini la lunga esperienza maturata nelle numerose sedi di servizio. 
 
Pubblicato il :

 
Torna su