Prefettura - Ufficio Territoriale del Governo di Novara

NOTIZIE

 

 Sant'Ambrogio

COMUNICATO STAMPA


Questa mattina, nel Duomo di Novara, nella Cappella del Lanino, si sono svolte le celebrazioni per la ricorrenza di Sant'Ambrogio, Patrono del Corpo Prefettizio.

Il Prefetto Piermatti, dopo aver letto la preghiera del Santo, ha ringraziato tutti i presenti e ha ricordato l'importante ruolo svolto dagli appartenenti a questa carriera che, con zelo instancabile, adempiono quotidianamente ai loro doveri in favore della collettività, si impegnano per garantire il bene comune e la coesione sociale e si mostrano sempre aperti e disponibili ad accogliere le istanze dei cittadini.

Alla celebrazione, officiata dal Vicario generale Mons. Fausto Cossalter, hanno preso parte, oltre al Prefetto Piermatti ed al personale dell'Ufficio Territoriale del Governo, i vertici provinciali delle Forze dell'Ordine, il Sindaco del Comune di Novara e i rappresentanti della Provincia, nonché le più alte personalità di tutto il territorio.


Novara, 7 dicembre 2018

                                                                                                       L'Addetto Stampa
Pubblicato il :

 Celebrazione S. Ambrogio, Patrono del Corpo Prefettizio

 
    Con decreto del 29 novembre 2005, a seguito di unanime pronunciamento da parte della 55^ Assemblea Generale della CEI - Conferenza Episcopale Italiana (Assisi 14-18 novembre 2005), S. Ambrogio è stato proclamato Santo Patrono del Corpo Prefettizio, in considerazione del ruolo di Prefetto romano rivestito nella sua vita terrena, e, soprattutto, nella consapevolezza - come recita la motivazione -  della coincidenza dei più nobili valori che animano il Corpo prefettizio con la personalità e l'opera di S. Ambrogio, quale guida e modello di vita cui ispirare il percorso umano e professionale di ciascun Prefetto e di tutto il Corpo.

    In concomitanza con analoghe cerimonie nel resto d'Italia, anche a Novara, il 7 dicembre p.v. alle ore 9,30, sarà celebrata in Duomo, nella Cappella del Lanino,    una Santa Messa officiata da Don Fausto Cossalter, Vicario Generale della Diocesi di Novara, durante la quale, prima della benedizione finale, il Prefetto Piermatti leggerà la preghiera a S. Ambrogio, Patrono del Corpo Prefettizio

  Novara 3 dicembre 2018

 

Pubblicato il :

 
Torna su