Prefettura - Ufficio Territoriale del Governo di Novara

B.D.N.A. - Attivazione Service Desk - Nuove modalità rilascio e rinnovo certificati d'accesso

AVVISO ALLE STAZIONI APPALTANTI
 
Nuove modalità di
RICHIESTA ASSISTENZA
e di
RILASCIO e RINNOVO dei
CERTIFICATI di ACCESSO alla B.D.N.A.
 
Si porta a conoscenza che il Ministero dell'Interno - Dipartimento per l'Amministrazione Generale, per le Politiche del Personale dell'Amministrazione Civile e per le Risorse Strumentali e Finanziarie - Direzione Centrale per le Risorse Finanziarie e Strumentali - Ufficio IV - Innovazione Tecnologica per l'Amministrazione Generale, a partire dal 12 ottobre 2020, ha predisposto un nuovo Service Desk per fornire assistenza tecnica di primo livello agli utenti ed agli operatori BDNA.
 
Il servizio è stato progettato per costituire un unico punto di accesso cui indirizzare le richieste di assistenza e dal quale fornire le informazioni necessarie a supportare gli utenti nell'utilizzo dell'applicazione, mediante la registrazione delle richieste pervenute, l'identificazione delle cause dei problemi segnalati e l'attivazione delle azioni necessarie alla rimozione delle anomalie e al ripristino delle corrette funzionalità operative.
È possibile fruire del servizio con le seguenti modalità:
  1. Collegandosi, preferibilmente con browser Chrome o Firefox , al sito https://assistenzaciv.interno.gov.it/benvenuto e consultando le istruzioni operative descritte nel Manuale utente Service Desk , in calce allegato;
  2. inviando una mail alla casella di posta elettronica assistenza.dippp(at)interno.it , avendo cura di specificare nell'oggetto della richiesta di assistenza l'acronimo dell'applicativo, ossia BDNA.
  3. contattando i recapiti telefonici pubblicati sulla pagina iniziale del sito https://assistenzaciv.interno.gov.it/benvenuto    
A partire dal 12 ottobre 2020 tutte le richieste di assistenza per la B.D.N.A. dovranno essere indirizzate all'unico nuovo service desk secondo le modalità indicate e le caselle assistenza.antimafia(at)interno.it e progettoantimafia(at)interno.it non saranno più utilizzabili per le richieste di assistenza di primo livello.
ELENCO MODELLI SCARICABILI
Manuale utente Service Desk
 
ACCREDITAMENTO B.D.N.A.
 
L'accreditamento e l'accesso alla Banca Dati Nazionale unica per la documentazione Antimafia (B.D.N.A.) può avvenire solo ed esclusivamente per finalità istituzionali e per ragioni strettamente connesse alla propria attività di servizio. L'operatore, procedendo nel collegamento, dichiara:
- di conoscere le vigenti norme a tutela della riservatezza delle informazioni contenute nella banca dati;
- di essere pienamente consapevole delle responsabilità connesse all'accesso ai dati illegittimo o non autorizzato o non determinato da ragioni di servizio e alla comunicazione dei dati o al loro utilizzo indebito.
Ogni operazione effettuata viene memorizzata dal sistema informativo.
Per richiedere le credenziali d'accesso occorre che l'ente richiedente (art. 97, comma 1, ed art. 99, comma 1, lettere c e d, del decreto legislativo n. 159 del 2011) scarichi e compili esclusivamente i seguenti 2 modelli allegati in calce:
Modello 1 , da compilare a cura del responsabile dell'ente/amministrazione;
Modello 2 , da riempire a cura dell'operatore con i propri dati.
Quest'ultimo modello contiene anche il disciplinare «Termini e condizioni di utilizzo» e va completato con la fotocopia del documento di riconoscimento indicato nel modello stesso.
In esso è necessario indicare il numero di cellulare personale , che sarà utilizzato per l'installazione e l'accesso alla B.D.N.A.
I due modelli , ben leggibili , debitamente compilati, firmati e scansionati insieme alla fotocopia del documento di riconoscimento di ogni operatore , vanno inviati alla mailbox certificata protocollo.prefno(at)pec.interno.it
La mail dovrà contenere per oggetto esclusivamente come prefisso ISCRIZIONEBDNA seguito dai nomi e cognomi delle persone per le quali si richiede l'iscrizione separati da un trattino (ISCRIZIONEBDNA MARIO ROSSI - IRENE BIANCHI) .
I Modelli 1 e 2 devono essere allegati al messaggio P.E.C. di invio esclusivamente in formato PDF.
La sezione provinciale della B.D.N.A. costituita negli uffici della Prefettura, ricevuti i modelli opportunamente compilati, procederà alla registrazione degli utenti nell'applicativo.
Il singolo utente della Stazione Appaltante, alla registrazione del proprio nominativo, riceverà automaticamente all'indirizzo e-mail indicato nel Modello 2 la password, che scadrà al primo accesso e che dovrà essere prontamente modificata, e dovrà recarsi presso la Prefettura per il ritiro dell'UserID, secondo le modalità indicate nella mail.
Nel caso in cui fosse impossibilitato a recarsi personalmente in Prefettura per il ritiro delle credenziali potrà utilizzare il Modello 4 per delegare una persona di sua fiducia al ritiro.
Dopo il ritiro delle credenziali, per il collegamento alla B.D.N.A., è necessario seguire nell'ordine le istruzioni contenute nelle 3 seguenti guide allegate:
Primo ingresso di un utente in B.D.N.A.
Certificazione postazione di lavoro dopo il primo ingresso
Accesso B.D.N.A. dopo certificazione postazione
 
ELENCO MODELLI SCARICABILI
Modello_1_-_Richiesta_di_concessione_credenziali_word
Modello_1_-_Richiesta_di_concessione_credenziali_pdf
Modello_2_-_Dichiarazione_di_responsabilita_word
Modello_2_-_Dichiarazione_di_responsabilita_pdf
Modello_4_-_Delega_per_ritiro_credenziali_word
Modello_4_-_Delega_per_ritiro_credenziali_pdf
Primo ingresso di un utente in B.D.N.A.
Certificazione postazione di lavoro dopo il primo ingresso
Accesso B.D.N.A. dopo certificazione postazione
 
RINNOVO CERTIFICATO DIGITALE ACCESSO B.D.N.A.
 
Nei 30 giorni antecedenti alla data di scadenza oppure quando è già scaduto, l'utente può richiedere il rinnovo del certificato utilizzando il Modello_di_richiesta_di_nuovo_certificato_sa in calce allegato.
Esso, ben leggibile , debitamente compilato su carta intestata della stazione appaltante , firmato e scansionato, esclusivamente in formato pdf , va inviato alla mailbox ordinaria antimafia.pref_novara(at)interno.it
La mail dovrà contenere per oggetto esclusivamente come prefisso RINNOVOBDNA seguito dai nomi e cognomi delle persone per le quali si richiede il rinnovo separati da un trattino (RINNOVOBDNA MARIO ROSSI - IRENE BIANCHI) .
È possibile chiedere il rinnovo del certificato per più utenti indicandoli su un unico modulo.
La Prefettura, ricevuta la richiesta di rinnovo, procederà con i controlli amministrativi; dopo di ché autorizzerà il Service Desk a procedere con il reset del certificato scaduto ed al rilascio del nuovo.
Sarà cura del Service Desk, ad operazione conclusa, inviare all'utente la comunicazione di avvenuto rilascio e le istruzioni per scaricare il nuovo certificato ed alla Prefettura la notifica di avvenuto rilascio.
L'utente, dopo aver ricevuto la conferma dell'avvenuto rilascio del nuovo certificato, potrà collegarsi all'applicativo B.D.N.A. e scaricare il nuovo certificato sulla propria postazione seguendo le istruzioni inviategli.
ELENCO MODELLI SCARICABILI
Modello_di_richiesta_di_nuovo_certificato_sa_word
Modello_di_richiesta_di_nuovo_certificato_sa_pdf
 
Si allegano infine le seguenti guide che dovrebbero soccorrere l'utente nelle problematiche più ricorrenti nel collegarsi alla B.D.N.A.
 
  1. Generalità sulla password applicativa
  2. Informazioni sui pulsanti presenti sul portale di accesso alla B.D.N.A.
  3. Primo ingresso di un utente in B.D.N.A.
  4. Certificazione postazione di lavoro dopo il primo ingresso
  5. Accesso B.D.N.A. dopo certificazione postazione
  6. Cambio postazione di lavoro
  7. Cambio password applicativa scaduta, perduta o dimenticata
  8. Cambio password Smart Card
  9. Password Smart Card bloccata
  10. Password Smart Card dimenticata
 
ELENCO MODELLI SCARICABILI
 
Generalità sulla password applicativa
Informazioni sui pulsanti presenti sul portale di accesso alla B.D.N.A.
Primo ingresso di un utente in B.D.N.A.
Certificazione postazione di lavoro dopo il primo ingresso
Accesso B.D.N.A. dopo certificazione postazione
Cambio postazione di lavoro
Cambio password applicativa scaduta, perduta o dimenticata
Cambio password Smart Card
Password Smart Card bloccata
Password Smart Card dimenticata
Modello_richiesta_reset_Password_Smart_Card
 
 

Data pubblicazione il 27/10/2020
Ultima modifica il 28/10/2020 alle 13:52

 
Torna su