Prefettura - Ufficio Territoriale del Governo di Napoli

Comunicati Stampa

 

 TAVOLO INTERISTITUZIONALE PREVENZIONE E CONTRASTO VIOLENZA GIOVANILE RIONE SANITA' FIRMA PROTOCOLLO DI INTESA

Oggi 20 giugno 2018, alle ore 18,00, presso il Palazzo del Governo sarà sottoscritto tra il Ministero dell'Interno, nella persona del Vice Capo della Polizia, il Prefetto di Napoli, il Presidente della Regione Campania, il Sindaco di Napoli ed il Direttore regionale Scolastico, il protocollo d'intesa elaborato per l'avvio di un progetto pilota che sarà realizzato nel Rione Sanità.

La firma del Protocollo si inserisce nel quadro delle azioni avviate dal Tavolo interistituzionale per la prevenzione ed il contrasto della violenza giovanile e del quale fanno inoltre parte il Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Napoli, il Presidente del Tribunale dei Minori, il Procuratore della Repubblica presso il Tribunale dei Minorenni, i Vertici provinciali delle Forze di Polizia ed il Dirigente del Centro di Giustizia Minorile di Napoli.

Il protocollo d'intesa, finanziato dal PON Legalità e dal POR Campania, prevede la presa in carico globale di 400 minori e giovani a grave rischio di marginalità sociale, per contrastare la fuoriuscita dal sistema scolastico e favorire l'inserimento lavorativo.

  Napoli, 20 giugno 2018

Pubblicato il :

 Decreto con l'elenco delle strade e dei tratti viari rientranti nell'Area Metropolitana di Napoli ove è possibile istallare autovelox

In ottemperanza alle direttive impartite dal Ministero dell'Interno per garantire un'azione coordinata di prevenzione e contrasto dei comportamenti quali causa del fenomeno dell'infortunistica stradale, il Prefetto di Napoli, Carmela Pagano ha adottato un nuovo decreto che aggiorna,   a conclusione di un' attività di monitoraggio da tempo avviata, l'elenco delle strade e dei tratti viari rientranti nell'Area Metropolitana di Napoli nelle quali si è riscontrata una elevata pericolosità per la circolazione stradale .

Nel decreto prefettizio sono state indicate, altresì, le puntuali chilometriche entro cui poter installare dispositivi di controllo del traffico, finalizzati al rilevamento a distanza della velocità, senza obbligo di contestazione immediata.

Si allega il decreto prefettizio.

Napoli 15 giugno 2018

 

 

Pubblicato il 18/06/2018
Ultima modifica il 18/06/2018 alle 13:34:49

 72° Anniversario della Fondazione della Repubblica

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Si è tenuta oggi la celebrazione del 72° anniversario della fondazione della Repubblica. Presso il Mausoleo di Posillipo sono state deposte le corone di fiori in onore dei caduti e in  Piazza del Plebiscito ha avuto luogo la cerimonia dell'Alzabandiera con schieramento del reparto interforze, nel corso della quale il Prefetto Carmela Pagano ha dato lettura del messaggio del Presidente della Repubblica.
 
Successivamente sono state consegnate le Onorificenze dell'Ordine al Merito della Repubblica Italiana  concesse dal Capo dello Stato a cinquantadue cittadini dell'area metropolitana di Napoli. Sono state, altresì, consegnate la medaglia d'onore conferite alla memoria di Carlo Soprano, deportato e internato nei lager nazisti, la medaglia d'oro "Vittima del terrorismo" al Caporal Maggiore scelto dell'esercito italiano Giuseppe Russo, la medaglia di bronzo al valor civile al sig. Patrizio Marrazzo e la medaglia d'oro al merito civile alla memoria di Teresa Buonocore.
 
Nel corso della cerimonia cori di ragazzi delle scuole dell'area metropolitana e il coro delle voci bianche del S. Carlo di Napoli hanno eseguito brani musicali.
 
La cerimonia si è conclusa con il dispiegamento della bandiera italiana sulla facciata del Palazzo del Governo ad opera dei Vigili del Fuoco.
 
Napoli 2 giugno 2018
 
Pubblicato il :

 
Torna su