Prefettura - Ufficio Territoriale del Governo di Napoli

Comunicati Stampa

 

 Giornata formativa per gli ispettori d'anagrafe

L’Anagrafe nazionale della popolazione residente (ANPR), istituita di recente presso il Ministero dell’Interno e che ben presto sostituirà l'Indice nazionale delle anagrafi (INA) e l'Anagrafe della popolazione italiana residente all'estero (AIRE), contribuirà in misura decisiva al processo di digitalizzazione della Pubblica Amministrazione e al miglioramento dei servizi al cittadino. La regolare tenuta delle anagrafi da parte dei singoli comuni riveste un interesse strategico ai fini della corretta immissione dei dati nell’anagrafe nazionale.

In tale contesto, tenuto conto che entro il 31 dicembre prossimo dovranno completarsi le operazioni di revisione delle anagrafi comunali a seguito dell’ultimo censimento della popolazione e delle abitazioni del 2011, la Prefettura, con la collaborazione dell’Istat Campania, del Dirigente del Servizio anagrafe del Comune di Napoli e del Segretario generale del Comune di Portici, ha organizzato il 26 novembre scorso un incontro formativo dedicato ai funzionari prefettizi incaricati delle ispezioni anagrafiche.

La giornata formativa, che si inserisce in un percorso collaborativo già avviato dalla Prefettura di Napoli con l’Istat in occasione delle operazioni censuarie, ha consentito di approfondire, tra l’altro, le problematiche concrete evidenziatesi nell’accertamento della corrispondenza quantitativa e qualitativa delle anagrafi con le risultanze censuarie. 


Pubblicato il :

 NOTA PER LE REDAZIONI

In occasione della visita a Napoli del Capo dello Stato, programmata nella giornata di giovedì 5 dicembre p.v., tutti i giornalisti, i fotoreporter e i cineoperatori interessati a seguire gli eventi dove è prevista la presenza della citata personalità potranno accreditarsi esclusivamente presso l’ufficio stampa della Prefettura di Napoli, entro e non oltre le ore 12.00 di martedì 3 dicembre p.v. , al seguente indirizzo e-mail: ufficiostampa.pref_napoli(at)interno.it  ,indicando i dati anagrafici ed il numero di iscrizione all’albo professionale/documento di riconoscimento.

Per eventuali comunicazioni contattare i numeri telefonici 081/7943375 /368/366.

Gli accrediti potranno essere ritirati presso la Prefettura – ufficio stampa -  dalle ore 15.30 alle ore 19.30 di mercoledì 4 dicembre  p.v. .


Pubblicato il :

 
Torna su