Prefettura - Ufficio Territoriale del Governo di Napoli

Comunicati Stampa

 

 1° maggio ... cerimonia di consegna delle 'Stelle al Merito del Lavoro'

Martedì 1° maggio alle ore 11,00 presso l'Auditorium del Complesso Universitario S. Giovanni - Università degli studi di Napoli " Federico II " - alla presenza delle massime autorità  civili e militari, avrà luogo la cerimonia della consegna delle "Stelle al Merito del Lavoro" conferite dal Presidente della Repubblica a 69 nuovi " Maestri del Lavoro" campani.

Tale riconoscimento viene attribuito a lavoratrici e ai lavoratori che si sono particolarmente distinti nello svolgimento della loro attività nei vari settori produttivi.

Si allega l'elenco degli insigniti nella Regione Campania

Napoli, 27 aprile 2018

 

Pubblicato il 27/04/2018
Ultima modifica il 27/04/2018 alle 10:52:40

 73° Anniversario della Liberazione ... Napoli 25 aprile 2018

Mercoledì 25 aprile avrà luogo in Napoli, alla presenza delle Autorità Ecclesiastiche, Civili e Militari, la celebrazione del 73° anniversario della Liberazione.

 La cerimonia si articolerà nelle seguenti fasi:

 Ore 10.15 - Al  Mausoleo di Posillipo;  

 Ore 11.00 -  in Piazza Carità, presso il monumento a Salvo d'Acquisto.

 

 

 

 

Pubblicato il :

 S.I.P.P.I.C. S.p.a.: DISPOSTA LA STRAORDINARIA E TEMPORANEA GESTIONE

Il Prefetto di Napoli Carmela Pagano, in stretto raccordo con il Presidente dell'A.N.A.C. Raffaele Cantone, ha disposto, ai sensi dell'art. 32 comma 10 della legge n. 114/2014, la straordinaria e temporanea gestione della "società per le imprese Pubbliche e Perivate in Ischia e Capri - S.I.P.P.I.C. S.p.a. - ", oggetto di interdittiva antimafia, per le attività integrate di produzione, distribuzione e vendita di energia elettrica sull'isola di Capri.

Contestualmente il Prefetto Pagano ha nominato 2 Amministratori Straordinari fino al 31 ottobre 2019.                 

Napoli, 11 aprile 2018                                              

Pubblicato il :

 Il Prefetto Carmela Pagano ha incontrato nel Palazzo di Governo, l'Ambasciatore d' Australia Greg French

 
 
L'Ambasciatore  d' Australia Greg French  ha incontrato martedì 10 aprile il Prefetto di Napoli, Carmela Pagano, nel corso di un colloquio svoltosi in un clima di grande cordialità.
 
Pubblicato il :

 Il Prefetto Pagano firma Protocollo per promuovere l'alta formazione in materia di immigrazione e multiculturalismo

È stato firmato oggi in Prefettura un protocollo di intesa  con l'Associazione Centro Italiano Femminile (C.I.F.) per lo svolgimento di un ciclo di tirocini formativi in favore di 8 corsisti iscritti al Corso di Alta formazione in multiculturalità  e politiche di interazione interculturale, diretto dalla prof.ssa Angela Giustino. 
 
 
 
firma protocollo

Il tirocinio, consistente in 50 ore da svolgersi presso la Prefettura di Napoli, si iscrive nell'ambito delle iniziative culturali attuate mediante la collaborazione tra istituzioni pubbliche e private che nel favorire i processi di internazionalizzazione  mirano a sviluppare  e promuovere l'alta formazione in materia di immigrazione e multiculturalismo.
Pubblicato il 09/04/2018
Ultima modifica il 10/04/2018 alle 11:54:53

 Riunione del Comitato provinciale per l'Ordine e la Sicurezza pubblica

Nel pomeriggio odierno si è tenuta, presso questa Prefettura una riunione del Comitato provinciale per l'Ordine e la Sicurezza pubblica che si è occupata delle misure di controllo del territorio nell'area di Via Chiatamone e del Lungomare di Napoli, in seguito all'esplosione di colpi di arma da fuoco verificatisi nella serata di ieri.

Nel corso della riunione, presieduta dal Prefetto Carmela Pagano ed alla quale hanno preso parte, il Questore De Iesu, i Comandanti provinciali dell'Arma dei Carabinieri e della Guardia di Finanza, Del Monaco e D'Alfonso, l'Assessore alla polizia urbana, Clemente, accompagnata dal Capo di Gabinetto del Comune, Auricchio e dal capitano della polizia municipale, Pagnano, competente per Chiaia si è proceduto ad una verifica dei dispositivi di controllo già attuati nell'area, con l'impiego delle forze dell'ordine e della polizia municipale, che saranno ulteriormente rinforzati.

Si tratta di dare massima applicazione all'integrazione dell'attività di controllo del territorio, proprio delle forze dell'ordine, e delle attività proprie della polizia locale, soprattutto per quanto attiene il controllo della viabilità, in modo da realizzare quella "combinazione degli effetti" che è uno dei fattori chiave dell'innalzamento del livello di efficacia della prevenzione ad ampio spettro.

Gli aspetti operativi del nuovo dispositivo saranno curati  nel corso di una riunione di coordinamento tecnico che si terrà giovedi prossimo presso la Questura di Napoli.

Sul medio periodo saranno perfezionati tutti gli strumenti che la normativa sulla sicurezza urbana mette a disposizione, compreso il potenziamento della videosorveglianza.

 

Napoli, 9 aprile 2018
Pubblicato il :

 Il Prefetto Carmela Pagano ha incontrato questa mattina nel Palazzo di Governo, l'Ambasciatore del Canada in Italia Alexandra Bugailiskis

L' Ambasciatore del Canada presso la Repubblica italiana Alexandra Bugailiskis  ha incontrato nella mattinata odierna il Prefetto di Napoli, Carmela Pagano,

 
 
Ambasciatore Canada
 
nel corso di un colloquio svoltosi in un clima di grande cordialità.

 
 
Pubblicato il :

 
Torna su