Prefettura - Ufficio Territoriale del Governo di Napoli

NOTIZIE

 

 Pubblichiamo in ricordo del Funzionario economico finanziario Dr. Dante Albini

Pubblichiamo in ricordo del Funzionario  Dante Albini in servizio presso questa Prefettura, prematuramente scomparso, per aver contratto il virus Covid - 19
 
 
Pubblicato il 28/03/2020
Ultima modifica il 30/03/2020 alle 11:03:22

 Risultati dei controlli sulle misure di contenimento Covid-19 dall'11 marzo 2020

Si forniscono i seguenti dati relativi ai servizi di controllo effettuati nelle giornate dall'11 marzo 2020 nell'area metropolitana di Napoli dalle Forze dell'ordine, dalle Specialità della Polizia di Stato e dalle Polizie municipali, riferiti all'osservanza delle prescrizioni dettate per l'emergenza Covid-19 da parte della popolazione e degli esercizi commerciali:
  • Persone controllate n. 130123
  • Persone denunciate n. 9798
  • Persone arrestate n. 39
  • Esercizi commerciali controllati n. 22597
  • Esercizi commerciali sospesi ai sensi dell'art.15 D.L.14/2020 n. 26
  • Titolari di esercizi commerciali denunciati all' A.G. o sanzionati  n. 358
  • Personale impegnato n. 24934
Napoli,25 marzo 2020
 
Pubblicato il
:

 Assistenza alle persone in situazione di fragilità sociale. Incontro in Prefettura

Il Prefetto di Napoli, Marco Valentini, ha incontrato nel pomeriggio odierno, presso il Palazzo di Governo, l'Assessore comunale al Welfare e il Direttore del Dipartimento di Prevenzione dell'A.S.L. Napoli 1 per fare il punto sugli interventi inerenti l'assistenza alle categorie di persone in situazione di fragilità sociale ed in particolare sul reperimento di strutture alloggiative in questo momento di emergenza per l'epidemia di Covid-19 e per il brusco calo delle temperature.

Alla riunione hanno partecipato,  in collegamento telematico, anche il Direttore della Caritas diocesana, il Responsabile della Comunità di S. Egidio e il Parroco della basilica di S. Maria della Sanità, in rappresentanza della Fondazione di Comunità "S. Gennaro" che hanno evidenziato la necessità di assistenza di circa 1500 homeless sul territorio cittadino.

L'obiettivo comune è quello di coordinare tutti gli sforzi per assicurare, attraverso idonee misure di sostegno, il rispetto delle regole per contenere il contagio da coronavirus anche di questa fascia della popolazione, tenuto anche conto delle avverse condizioni meteo di questi giorni.

Al riguardo, l'Assessore al Welfare, Buonanno,  ha illustrato le iniziative in campo e quelle programmate dal Comune di Napoli per l' accoglienza e l'assistenza anche da parte di personale volontario addetto alla distribuzione di viveri e kit sanitari, mentre il Direttore del Dipartimento di Prevenzione dell'A.S.L. Napoli 1, d.ssa Marino, si è soffermata sui protocolli da seguire per arginare l'epidemia, anche con riferimento allo specifico oggetto dell'incontro.

Gli altri intervenuti hanno fornito a loro volta informazioni sulle attività in corso evidenziando la necessità di superare, attraverso il coordinamento delle iniziative, le attuali criticità.

La riunione è stata aggiornata alla fine di questa settimana per un primo resoconto delle attività programmate.

Napoli, 25 marzo 2020

 

Pubblicato il
:

 C.P.O.S.P. Napoli e Salerno. Ulteriori unità delle Forze Armate per il contrasto all'emergenza Covid-19

Si è svolto, nel pomeriggio odierno, un Comitato Provinciale per l'ordine e la sicurezza pubblica congiunto della città metropolitana di Napoli e della provincia di Salerno.

La riunione, convocata dal Prefetto di Napoli, in videoconferenza, ha visto la partecipazione del Vice Presidente della Regione Campania, dei Sindaci di Napoli e Salerno, dei vertici delle Forze dell'ordine di Napoli e Salerno e dei rappresentanti delle Forze Armate, alla presenza del Prefetto di Caserta.

Nel corso dell'incontro è stato concordato, per incrementare le misure di contenimento dell'emergenza Covid-19, di proporre di integrare la pianificazione nazionale con l'impiego di 60 unità delle Forze Armate nelle aree della provincia di Salerno, secondo modalità che saranno definite in quell'ambito territoriale.

Inoltre, si è concordato di proporre una parziale rimodulazione del contingente di  militari già presente nell'area metropolitana di Napoli nell'ambito dell'operazione "Strade Sicure", prevedendo il reimpiego di circa 40 unità secondo modalità che verranno stabilite in sede di tavolo tecnico presso la Questura.

Napoli, 19 marzo 2020

Pubblicato il
:

 Avviso all'utenza

Si avvisa l'utenza che la ricezione del pubblico presso  gli uffici della Prefettura ubicati in Via Amerigo Vespucci 172 è temporaneamente sospesa, fatta eccezione per lo sportello dell'Area III ter  che resterà aperto esclusivamente per la consegna delle patenti nei giorni di martedì e venerdì dalle ore 9,30 alle 12.00
Il recapito della corrispondenza potrà essere effettuata solo presso l'Ufficio Accettazione della sede centrale della Prefettura sita in Piazza Carolina, angolo Piazza Plebiscito.
 
Pubblicato il
:

 Comune di Sant' Antimo ... scioglimento del Consiglio comunale da parte del Consiglio dei Ministri

Il Consiglio dei Ministri, su proposta del Ministro dell'interno Luciana Lamorgese, a seguito di accertati condizionamenti da parte delle locali organizzazioni criminali, a norma dell'articolo 143 del Testo unico delle leggi sull'ordinamento degli enti locali (decreto legislativo 18 agosto 2000, n. 267), ha deliberato lo scioglimento per diciotto mesi del Consiglio comunale di Sant'Antimo (Napoli) e il contestuale affidamento dell'amministrazione dell'ente a una Commissione di gestione straordinaria.

Pubblicato il
:

 Incontro del Prefetto di Napoli con i Sindacati CGIL, CISL e UIL Napoli

Il Prefetto di Napoli, Marco Valentini ha incontrato, nel pomeriggio odierno, presso gli uffici del Palazzo di Governo, i Segretari generali delle Organizzazioni sindacali CGIL, CISL e UIL Napoli.

L'incontro ha avuto ad oggetto la tematica della salute dei lavoratori impegnati nei servizi essenziali durante l'emergenza determinata dall'epidemia Coronavirus e sono stati affrontati gli aspetti che discendono dal Protocollo condiviso di regolamentazione delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus Covid-19 negli ambienti di lavoro del 14 marzo scorso.

I rappresentanti sindacali hanno consegnato al Prefetto un documento sulle questioni menzionate.

Napoli, 16 marzo 2020

Pubblicato il
:

 Emergenza Covid-19 Modalità di approvvigionamento dei dispositivi di protezione individuale

Si rende noto a tutti gli enti e le amministrazioni pubbliche nonché alle organizzazioni sindacali di categoria e alle società che a vario titolo hanno necessità dell'approvvigionamento dei prescritti dispositivi di protezione individuale, che, analogamente a quanto emerso durante la riunione del Comitato per l'ordine e la sicurezza pubblica dello scorso 9 marzo, dedicata all'emergenza sanitaria in atto, che ogni esigenza deve essere rappresentata all'Unità di crisi dalla Regione Campania, che opera in diretto contatto con il Dipartimento della Protezione Civile.
 
Napoli,14 marzo 2020

 

Pubblicato il
:

 Avviso all'utenza. Sportello Unico Immigrazione

In relazione alle misure adottate dal governo per l'emergenza covid-19, si comunica la  chiusura al pubblico dello Sportello unico per l'immigraz1one presso la Prefettura di Napoli a decorrere dal 11 marzo 2020 e fino al perdurare delle misure straordinarie imposte dalle vigenti disposizioni di legge e quindi,  salvo ulteriore proroga o revoca fino al 3 aprile 2020.

II personale in forza allo Sportello continuerà a svolgere l'attività di back office senza ricezione del pubblico. Lo Sportello fornirà informazioni all'utenza per le pratiche in corso rispondendo ai seguenti numeri:                                                                                                                              0817943897, 0817943878 dalle ore 9:30 alle ore 13:00.

Solo ed esclusivamente nel caso di prolungata indisponibilità delle indicate utenze si potranno contattare  i numeri 0817943898, 0817043880 e 0817943875.

Le informazioni relative alle pratiche in corso saranno altresì fornite via pec in risposta alle richieste che perverranno con stesso mezzo all'indirizzo sui.prefna(at)pec.interno.it.

Si avvisa fin da ora che gli appuntamenti già fissati per i giorni inclusi nel periodo di chiusura al pubblico saranno ricalendarizzati successivamente. All'uopo si invitano gli interessati ad inoltrare all'indirizzo pec sui.prefna(at)pec.interno.it un'unica comunicazione contenente l'indicazione dell'appuntamento/degli appuntamenti già fissato/i all'indirizzo mittente possa essere successivamente comunicato il rinvio.                                                                   
Pubblicato il
:

 Riunione di monitoraggio relativa all'attuazione delle  disposizioni concernenti l'emergenza Coronavirus

Si è svolta nel pomeriggio di ieri, presieduta dal Prefetto di Napoli, una riunione di monitoraggio relativa all'attuazione delle diverse disposizioni concernenti l'emergenza Coronavirus adottate nella stessa giornata.

All'incontro erano presenti i rappresentanti delle Forze di Polizia e delle specialità, dei Vigili del Fuoco, delle Forze Armate, della Regione Campania e di altri enti o soggetti interessati all'applicazione delle disposizioni.

Nella riunione è stato affrontata in primo luogo la questione dell'applicazione del D.P.C.M.  datato 8 marzo 2020 anche alla luce del consistente movimento di persone registratosi a partire dal pomeriggio di ieri da località della cosiddetta "zona rossa"  diretti nel sud Italia, in particolare verso la Campania.

Pubblicato il
:

 Il Prefetto di Napoli incontra il Vescovo di Acerra

Il Prefetto di Napoli, Marco Valentini ha incontrato, nella mattinata odierna, presso la sede della Curia vescovile di Acerra il Vescovo Mons. Antonio Di Donna.

Nel corso del colloquio sono state affrontate tematiche di interesse comune, anche in vista della visita del Somma Pontefice programmata per il prossimo mese di maggio.

 

Pubblicato il
:

 
Torna su