Prefettura - Ufficio Territoriale del Governo di Napoli

NOTIZIE

 

 Prima riunione della Cabina di Coordinamento PNRR

 
COMUNICATO STAMPA

Prima riunione della Cabina di Coordinamento PNRR

 

In data 28 marzo 2024, si è tenuta la prima riunione della Cabina di Coordinamento istituita ai sensi dell'art. 9 del decreto-legge n.19/2024 presso la Prefettura - U.T.G. di Napoli, convocata dal Prefetto, Michele di Bari, e presieduta dal Vice Prefetto Vicario, Gaetano Cupello, a cui hanno partecipato i rappresentanti della Regione Campania, della Città metropolitana di Napoli, dell'ANCI Campania, del Comune di Napoli e della Ragioneria Territoriale dello Stato di Napoli.

I delegati hanno relazionato sullo stato di avanzamento degli interventi e, in particolare, la Città Metropolitana di Napoli, che coordina diverse tipologie di progetti - tra cui quelli relativi ai Piani Urbani Integrati e alla costruzione di nuove scuole - ha dichiarato di essere in linea con le tempistiche dettate dall'Unione Europea.

Anche il Comune di Napoli ha comunicato il raggiungimento delle milestone e dei target , previsti dalla normativa per la scadenza del 31/12/2023, afferenti ai 91 progetti in carico (88 PNRR e 3 PNC), pari ad un investimento totale di circa settecento milioni di euro, riguardanti, in particolare, la mobilità sostenibile, l'agenda digitale e la riqualificazione urbana.

Nell'occasione, è stata sottolineata l'importanza della collaborazione tra le amministrazioni operanti sul territorio metropolitano, per favorire l'efficiente e tempestiva realizzazione dei progetti PNRR da attuare ed il loro corretto ed efficace monitoraggio.

All'esito dell'incontro, è stata concordata una nuova riunione della Cabina di Coordinamento, per il giorno 9 aprile p.v., durante la quale sarà valutata lo stato di avanzamento dei progetti degli altri comuni dell'area metropolitana e predisposte le possibili iniziative ed attività da promuovere a sostegno degli Enti Locali, in attesa dell'emanazione delle linee guida da parte della Struttura di Missione, istituita presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri, sulla cui base la Cabina di Coordinamento elaborerà il piano di azione.

 

 

Napoli, 28 marzo 2024

Pubblicato il
:

 AVVISO PUBBLICO ESPLORATIVO per i servizi di accoglienza in favore di cittadini stranieri

AVVISO PUBBLICO ESPLORATIVO per l'acquisizione di manifestazioni di interesse a partecipare a procedure negoziate, ex art. 50 c. 1 lett. e) e ad eventuali affidamenti diretti ex art. 50 c. 1 lett. b) del d. lgs 36/2023, per i servizi di accoglienza in favore di cittadini stranieri richiedenti protezione internazionale e gestione dei servizi connessi presso strutture ubicate in Napoli e provincia.

 

Termine ultimo di presentazione domande di partecipazione:  15.4.2024
Pubblicato il 29/03/2024
Ultima modifica il 29/03/2024 alle 07:56:33

 
Torna su