Prefettura - Ufficio Territoriale del Governo di Monza e della Brianza

Il Prefetto della Provincia di Monza e della Brianza incontra i Sindaci del territorio

Nella giornata di ieri il Prefetto della Provincia di Monza e della Brianza, Patrizia Palmisani, ha concluso una serie di incontri con i Sindaci dei Comuni della Provincia finalizzati a conoscere le caratteristiche e le problematiche del territorio.

Il Prefetto ha manifestato l'intenzione di prestare particolare attenzione alle tematiche della sicurezza e della salvaguardia dell'ambiente, sottolineando l'importanza della collaborazione con le Amministrazioni locali, che già negli scorsi giorni sono state coinvolte nell'avvio di un'attività di monitoraggio delle aree dismesse al fine di intraprendere iniziative volte a prevenire il pericolo di occupazioni abusive.

Ferma è, infatti, la convinzione che il dialogo tra Amministrazioni consenta di affrontare in maniera efficace le principali situazioni di turbativa. In questo senso, è stata rilevata in particolare l'importanza dal rapporto sinergico e del coordinamento tra le Forze di polizia e le Polizie locali, chiamate a garantire un ausilio fondamentale nelle iniziative che saranno intraprese, ed è stata sottolineata la complementarietà delle competenze specifiche.

Nell'evidenziare l'utilità di questi primi incontri preliminari, il Prefetto ha garantito che le questioni segnalate dai Sindaci saranno oggetto di appositi incontri di approfondimento. Ha manifestato altresì l'intenzione di organizzare riunioni del Comitato Ordine e Sicurezza pubblica nei territori, allo scopo di affrontare congiuntamente le problematiche più rilevanti attraverso strategie di intervento condivise.