Prefettura - Ufficio Territoriale del Governo di Monza e della Brianza

Comunicati stampa

 

 Comunicato Stampa - Conclusa l'esercitazione 'VARDIREX 2021' in Provincia di Monza e della Brianza

Si è conclusa questa mattina la quarta edizione dell'esercitazione 'VARDIREX' (Various Disaster Relief Exercise), simulazione emergenziale promossa dall'Esercito Italiano in collaborazione con la Prefettura di Monza e della Brianza con l'obiettivo di testare la capacità di risposta ad uno scenario calamitoso da parte delle Forze Armate e del sistema territoriale della Protezione civile.
L'esercitazione, avviata il 15 novembre scorso, ha interessato i territori dei Comuni di Barlassina, Carate Brianza, Cesano Maderno, Monza e Seveso, nonché alcuni centri della Provincia di Brescia.
Nell'ambito della pianificazione è stato simulato un evento emergenziale di carattere idraulico e idrogeologico, che ha visto impegnate due task force coordinate dal Comando Truppe Alpine dell'Esercito Italiano formate da unità specialistiche del Genio Militare e della Protezione Civile dell'Associazione Nazionale Alpini, a cui si sono affiancate tutte le componenti del sistema provinciale di Protezione Civile.
Sul territorio della Provincia di Monza e della Brianza è stata rivolta una particolare attenzione al fiume Lambro: i militari hanno curato una pulizia preventiva dell'alveo al fine di scongiurare eventuali esondazioni e, nel tratto del fiume che attraversa il Parco di Monza, sono stati impegnati nel pompaggio di acque mediante idrovore ad alta capacità messe in campo anche dal Comune di Monza.
Nella giornata di venerdì è stata disposta l'attivazione, presso i locali della Prefettura, del Centro Coordinamento Soccorsi e della Sala Operativa, attraverso cui è stato possibile seguire lo sviluppo delle attività in stretto raccordo con le strutture operative impegnate nell'esercitazione.
Il Prefetto Palmisani ha voluto ringraziare l'Esercito Italiano «per aver scelto di coinvolgere il territorio di Monza e della Brianza nell'esercitazione 'VARDIREX 2021', che ha costituito un'ottima occasione per testare l'efficienza del sistema locale della Protezione civile.
L'organizzazione dell'esercitazione ha preso avvio la scorsa estate. D'intesa con l'Esercito Italiano, è stato elaborato uno scenario complesso, al fine di consentire ai Comuni coinvolti di verificare l'adeguatezza delle proprie pianificazioni d'emergenza».
Pubblicato il 24/11/2021
Ultima modifica il 24/11/2021 alle 14:14:51

 25 novembre 2021 - Procedura di estrazione a sorte dell'Organo di revisione economico-finanziario dei Comuni di Ceriano Laghetto, Cavenago di Brianza e Limbiate

Si rende noto che Giovedì 25 Novembre 2021, presso questa Prefettura - U.T.G. - Ufficio Area II Raccordo Enti Locali e Consultazioni Elettorali, si procederà, in seduta pubblica, ai sensi del Decreto del Ministro dell'Interno del 15 febbraio 2012, n.23, all'estrazione a sorte con sistema informatico, dall'Elenco dei Revisori dei Conti degli Enti Locali, aggiornato con Decreto del Ministero dell'Interno 23 dicembre 2020 e valido per l'anno 2021,  dei nominativi utili per il rinnovo degli Organi di revisione economico-finanziario  dei seguenti Comuni:

ORE 15:00  Comune di  Ceriano Laghetto

ORE 15:20  Comune di  Cavenago di Brianza

ORE 15:40  Comune di Limbiate
Pubblicato il
:

 
Torna su