Prefettura - Ufficio Territoriale del Governo di Monza e della Brianza

NOTIZIE

 

 4 Novembre 2017- Festa dell'Unità Nazionale e delle Forze Armate

Il 4 novembre p.v., Festa dell'Unità Nazionale e delle Forze Armate, si svolgerà, come di consueto, in questo capoluogo, alla presenza della Autorità provinciali e di una nutrita rappresentanza di scolaresche, la cerimonia celebrativa ufficiale.  

Detta cerimonia avrà inizio alle ore 9.00 al Cimitero Urbano con la Santa Messa e l'omaggio ai caduti di tutte le guerre e proseguirà alle 10.30 in Piazza Trento e Trieste, con la deposizione delle corone al Monumento dei Caduti, seguita dagli interventi di alcuni studenti delle scuole superiori monzesi e dai discorsi delle Autorità.

Successivamente, alle ore 11.45, avrà luogo presso il Teatro Manzoni un originale spettacolo dal titolo "L'inno svelato", una "chiacchierata briosa" ricca d'immagini, ascolti musicali, aneddoti, curiosità e sorprese, volta ad illustrare, con il contributo dell'autore e protagonista Michele D'Andrea, i contenuti dell'inno nazionale da una prospettiva inusuale e con uno stile brillante e coinvolgente.

Al centro del racconto vi è "Il Canto degli Italiani", ma anche la musica, che ha accompagnato e raccontato le vicende del Risorgimento a una popolazione per la maggior parte analfabeta.

Non manca, poi, un confronto con gli altri inni nazionali, dal quale il nostro "Fratelli d'Italia" non solo non sfigura, ma anzi si pone come una fra le composizioni più interessanti, pur se eseguito oggigiorno in modo molto diverso dallo spirito originario, conferitogli dal compositore Michele Novaro nell'autunno 1847.

Attraverso  la riscoperta del significato dell'inno nazionale, lo spettacolo mira a far comprendere, tra l'altro, che il nostro fu un Risorgimento giovane fatto da giovani, diciottenni e ventenni, che seppero scrivere pagine straordinarie di coraggio e passione.

La cittadinanza  è vivamente invitata a partecipare
Pubblicato il 30/10/2017 ultima modifica il 30/10/2017 alle 14:25:45

 17 ottobre 2017 - Procedura di estrazione a sorte dell' Organo di revisione economico-finanziario del Comune di Vedano al Lambro

Si rende noto che  martedì 17 ottobre 2017, alle ore 10:30, presso questa Prefettura - U.T.G. - Ufficio Area II Raccordo Enti Locali e Consultazioni Elettorali, si procederà, in seduta pubblica, ai sensi del Decreto del Ministro dell'Interno del 15 febbraio 2012, n. 23,  all'estrazione a sorte con sistema informatico, dall'Elenco dei Revisori dei Conti degli Enti Locali, aggiornato con Decreto del Ministero dell'Interno 22 dicembre 2016 e valido per l'anno 2017, dei nominativi utili per la nomina dell' Organo di revisione economico-finanziario  del Comune di Vedano al Lambro (MB).

Pubblicato il :

 
Torna su