Prefettura - Ufficio Territoriale del Governo di Milano

NOTIZIE

 

 Il Prefetto Lamorgese riceve l'Ambasciatore d'Irlanda

Il Prefetto di Milano, Luciana Lamorgese, ha ricevuto questa mattina a Palazzo Diotti il nuovo Ambasciatore d'Irlanda, Colm Ó Floinn, per la prima volta in visita a Milano. Il Prefetto, nel formulare gli auguri all'Ambasciatore nel suo nuovo incarico italiano, ha assicurato la massima collaborazione istituzionale per proseguire le ottime relazioni diplomatiche tra i due Paesi. 
 
visita ambasciatore irlanda  
Pubblicato il :

 Progetto "World Cafè"

Si è tenuto oggi, nella Sala del Cenacolo del Museo della Scienza e della Tecnologia di Milano, il primo evento del progetto "World Café". Il progetto, promosso dal Ministero dell'Interno e dall'Università degli Studi di Padova, è parte di un complesso di iniziative finalizzate a facilitare l'integrazione di tutte le comunità islamiche che condividono i valori fondamentali dell'ordinamento giuridico nazionale e ha l'intento di favorire una riflessione sui temi legati alla condizione dei giovani musulmani che vivono nel nostro Paese.

All'incontro hanno partecipato il Prefetto di Milano Luciana Lamorgese, il Direttore Generale degli Affari dei Culti il Prefetto Giovanna Iurato, il Professor Naso dell'Università "La Sapienza" di Roma e il Professor Pace dell'Università degli Studi di Padova, oltre ai  componenti del Tavolo regionale per il dialogo con le Comunità Islamiche istituito presso la Prefettura di Milano il 27 giugno scorso di cui fanno le Comunità Islamiche, le Prefetture della Lombardia, la Regione Lombardia, la Città Metropolitana e il Comune di Milano, la Diocesi Milanese ed esponenti del mondo accademico.



Pubblicato il :

 Giornata di approfondimento sul tema 'Etica, trasparenza, sviluppo: un percorso possibile?'

Sui temi dell'etica e della trasparenza, principi cardine imprescindibili per uno sviluppo sostenibile, la Prefettura di Milano ha promosso una giornata di approfondimento rivolta ai rappresentanti delle forze dell'ordine e della magistratura, ai dirigenti degli uffici territoriali dello Stato e ai Prefetti della Lombardia, nella convinzione che, attraverso il confronto e la collaborazione istituzionale, si possano porre le basi per elaborare buone pratiche, efficaci per eliminare e ridurre l'incidenza delle condotte distorsive del sistema.

L'incontro, che si è tenuto presso le sale di rappresentanza della Prefettura martedì 5 dicembre alle ore 11.00, ha visto la partecipazione del Ministro per la semplificazione e la pubblica Amministrazione Marianna Madia e il Presidente della Regione Lombardia Roberto Maroni. Hanno partecipato agli interventi l'Arcivescovo di Milano Mario Delpini, il Prof. Gerardo Villanacci dell'Università Politecnica Marche, il Consigliere di Stato Michele Corradino e il Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Milano Francesco Greco.
 
 
Pubblicato il :

 Il Prefetto Lamorgese riceve l'Ambasciatore e il console Generale della Romania

Il Prefetto di Milano, Luciana Lamorgese, ha ricevuto oggi a Palazzo Diotti l'Ambasciatore della Romania, George Bologan, e il Console Generale della Romania, Adrian Georgescu.Questo incontro segnala il continuo dialogo tra la Prefettura e le rappresentanze diplomatiche e consolari romene. L'incontro, svoltosi all'insegna di un partecipato interesse in un clima di cordialità, ha posto al centro le questioni sociali, culturali e di politica riguardante la comunità romena residente a Milano.


 

 

 

Pubblicato il :

 Prefetto Lamorgese riceve il nuovo Ambasciatore degli Stati Uniti d'America

Il Prefetto di Milano, Luciana Lamorgese, ha ricevuto oggi a Palazzo Diotti il nuovo Ambasciatore degli Stati Uniti d'America Lewis Eisemberg, accompagnato dal Console per gli Affari Politici ed Economici John Crosby e dal Console Generale a Milano Elizabeth Martinez.

Nel dare il benvenuto nel capoluogo lombardo, il Prefetto ha assicurato la massima collaborazione istituzionale della città per proseguire gli ottimi rapporti esistenti tra i due paesi. I comuni interessi per la sicurezza internazionale e per lo sviluppo economico costituiranno stimolanti sfide che il nuovo Ambasciatore saprà interpretare al meglio nel suo nuovo incarico italiano.


 
Pubblicato il :

 
Torna su