Prefettura - Ufficio Territoriale del Governo di Milano

09/07/2021 - AVVISO PUBBLICO DI SOGGETTI COLLABORATORI PER LA PRESENTAZIONE DI PROPOSTE PROGETTUALI (FAMI)

AVVISO PUBBLICO DI SOGGETTI COLLABORATORI IN QUALITA' DI PARTNER DELLA PREFETTURA PER LA PRESENTAZIONE DI PROPOSTE PROGETTUALI A VALERE SUL FONDO EUROPEO ASILO MIGRAZIONE E INTEGRAZIONE (FAMI) - OBIETTIVO SPECIFICO 2 - OBIETTIVO NAZIONALE 2.3 - "CAPACITY BUILDING".
 
La Prefettura di Milano intende cogliere l'opportunità offerta dal Ministero dell'Interno con la circolare 0095265 del 12 marzo u.s. che ha riaperto, per le Prefetture, i termini per la presentazione di progetti nell'ambito del Fondo Asilo Migrazione e Integrazione 2014/2020 obiettivo Specifico 2 Obiettivo Nazionale 3 "Capacity Building" e promuovere azioni sperimentali finalizzate alla definizione di un modello operativo che, portando a sistema quanto già attivo sul territorio, sia generativo di un miglioramento della governance interistituzionale per assicurare ai minori stranieri non accompagnati un percorso evolutivo in grado di contrastare l diverse tipologie di vulnerabilità connesse al loro percorso migratorio.
Il macro obiettivo del progetto vuole costruire una rete operativa territoriale che vede la Prefettura - U.T.G. quale punto di coordinamento stabile dei diversi soggetti coinvolti nella protezione dei MSNA per innalzare e aumentare la capacità del sistema di tutela attivando interventi pertinenti alla complessità e multidimensionalità dei bisogni di tale target di riferimento, promuovendo la trasferibilità della sperimentazione in altri contesti territoriali. Le sinergie promosse permetteranno di radicare nelle reti preposte all'integrazione dei MSNA strategie condivise idonee a sostenere la transizione del minore verso l'inserimento sociale nella comunità territoriale.
Per la costruzione e realizzazione del progetto la Prefettura intende avvalersi di partner come indicati nell'art. 1 dell'Avviso Pubblico, che dovranno presentare le loro proposte entro le ore 12.00 del prossimo 27 agosto 2021.
I progetti presentati saranno visionati da una Commissione appositamente nominata, la proposta progettuale selezionata sarà inviata, nel primo sportello disponibile, all'Autorità Responsabile del Fondo F.A.M.I. per concorrere all'assegnazione del fondo.

Data pubblicazione il 12/07/2021
Ultima modifica il 16/09/2021 alle 12:29

 
Torna su