Logo


Prefettura - Ufficio Territoriale del Governo di Messina

NOTIZIE

 

 L'antimafia 'viaggia" sul web: avviato il sistema informativo 'CE.ANT" di ANAS S.p.A.


Nella mattinata di mercoledì 18 aprile si è svolta presso questo Palazzo del Governo una Riunione tecnica di coordinamento interforze finalizzata alla disamina dei profili operativi connessi all'avvio della sistema informativo "CE.ANT.", sviluppato da ANAS S.p.a. a supporto delle attività di monitoraggio poste in essere dalla Prefettura di Messina, con la collaborazione di Polizia di Stato, Arma dei Carabinieri, Guardia di Finanza e Direzione Investigativa Antimafia, per il contrasto di possibili infiltrazioni mafiose nella gestione di opere pubbliche.

All'incontro, presieduto dal Prefetto di Messina, dr.ssa Maria Carmela Librizzi, hanno partecipato, oltre ai responsabili delle Forze di Polizia e della Sezione DIA di Messina, il Dirigente regionale ANAS spa per la Progettazione e Realizzazione Lavori, il Referente per gli Accordi di sicurezza e Protocolli di Legalità della stessa Azienda ed il Responsabile dei Protocolli Operativi e Monitoraggio Grandi Opere.

L'iniziativa introduce, per la prima volta in Sicilia, l'utilizzo delle moderne tecnologie digitali e telematiche nella attuazione del "Protocollo d'intesa per la prevenzione dei tentativi di infiltrazione della criminalità organizzata mafiosa nel settore degli appalti pubblici e relativi subcontratti" sottoscritto tra le Prefetture Siciliane ed ANAS S.p.A. alla presenza del Sig. Ministro dell'Interno, e consentirà l'immediata condivisione, tra le Forze di Polizia e la Stazione appaltante, delle informazioni relative ai soggetti che compongono la complessa struttura di "filiera" impegnata nella realizzazione dei lavori, fino a giungere ai dati di dettaglio riferiti alle maestranze ed ai mezzi impegnati nei cantieri.

Nella fase di prima attuazione, saranno interessati da questa innovativa forma di monitoraggio i lavori di ammodernamento e sistemazione della S.S. 117 in territorio del Comune di Mistretta.
Pubblicato il :

 Amministrative 2018 - Circolari

Pubblicazione Circolare N 44 del 19-04-2018 - Trasmissione circolare regione precisazioni Revisione straordinaria (con Allegato)
VEDI SEZIONE
Pubblicato il :

 Amministrative 2018 - Circolari

Pubblicazione Circolare N 35bis del 18-04-2018 - Errata corrige Modello convocazione comizi 1 CS
Pubblicato il :

 Amministrative 2018 - Circolari

Pubblicazione:
  • Circolare N 37 del 17-04-2018 - Lavoro straordinario comuni;
  • Circolare N 36 del 17-04-2018 - Manifesto Convocazione comizi MESSINA (con Allegato);
  • Circolare N 35 del 17-04-2018 - Manifesto Convocazione comizi 35 comuni (con Allegato);
  • Circolare N 29bis del 17-04-2018 - Trasmissione modello Voto candidati cittadini Unione europea (con Allegato).

Pubblicato il :

 Amministrative 2018 - Circolari

  • Pubblicazione Circolare N 29 del 16-04-2018 - Voto cittadini Unione europea;
  • Pubblicazione Circolare N 28 del 16-04-2018 - Revisione straordinaria comuni non interessati;
  • Pubblicazione Circolare N 27 del 16-04-2018 - Revisione straordinaria 36 Comuni.
 

Pubblicato il :

 Amministrative 2018 - Circolare Elettorale

Pubblicazione Circolare N 21 del 12-04-2018 - Indizione comizi elettorali Comuni

Pubblicato il :

 Nuovo Codice disciplinare C.C.N.L. 2016-2018

Nella sezione Amministrazione trasparente è stato pubblicato il Nuovo Codice disciplinare (C.C.N.L. 2016-2018) contenuto nell'art 62 del Contratto collettivo nazionale di Lavoro relativo al Personale del comparto funzioni centrali.
 
Riguarda il personale del comparto funzioni centrali
 
⇒ Link alla sezione
Pubblicato il :

 Alternanza 'scuola ... lavoro": in Prefettura gli studenti del Liceo classico 'F. Maurolico" di Messina

 
Il Prefetto di Messina, dr.ssa Maria Carmela Librizzi ed il Dirigente Scolastico del Liceo Classico "F. Maurolico" di Messina, prof.ssa Giovanna De Francesco, hanno stipulato stamane, presso questo Palazzo del Governo, la convenzione per l'alternanza " scuola lavoro ", rivolto ad alcuni studenti dello storico istituto di Corso Cavour.

Il percorso, inserito ai sensi della legge 13 luglio 2015 n.107 nel piano triennale dell'offerta formativa dell'istituzione scolastica, si svolgerà presso questa Prefettura nelle prossime settimane ed offrirà agli studenti un'occasione di crescita ed orientamento che si esplicherà per mezzo di percorsi formativi personalizzati, coerenti con il profilo educativo, culturale e professionale dell'indirizzo di studi.

L'alternanza scuola-lavoro costituisce una modalità di realizzazione dei corsi, nel secondo ciclo del sistema d'istruzione e formazione, volta ad assicurare ai giovani l'acquisizione di competenze spendibili nel mercato del lavoro.

In particolare, la convenzione sottoscritta si inquadra nell'attività di sensibilizzazione promossa nell'ottica di avvicinare le giovani generazioni alla realtà della Prefettura, favorendo la conoscenza e la consapevolezza delle delicate attività di pertinenza svolte sul territorio.
Pubblicato il :

 
Torna su