Logo


Prefettura - Ufficio Territoriale del Governo di Messina

NOTIZIE

 

 Amministrative 2018 - Circolari

Pubblicazione Circolare :

N 102 del 22-05-2018 - Agevolazioni di viaggio;

N 101 del 22-05-2018 - Competenze ai componenti degli uffici elettorali (con allegato).

Pubblicato il :

 VULCANO STROMBOLI: RIUNIONE IN PREFETTURA CON I VERTICI DEL DIPARTIMENTO DELLA PROTEZIONE CIVILE

Nella giornata di ieri si è svolta in Prefettura una riunione convocata dal Prefetto di Messina, dr.ssa Maria Carmela Librizzi, su richiesta del Capo del Dipartimento della Protezione Civile, dr. Angelo Borrelli.

All'incontro, oltre ai Prefetti di Catanzaro e Cosenza e ai Dirigenti della aree di Protezione Civile delle Prefetture di Palermo, Reggio Calabria e Vibo Valentia, hanno partecipato i vertici della Protezione Civile Nazionale e delle Regioni Sicilia e Calabria, il Sindaco di Lipari e gli amministratori dei Comuni di Malfa e Santa Marina Salina, i responsabili provinciali delle Forze di Polizia, il Comandante dei Vigili del Fuoco di Messina, i Direttori dell'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia di Catania e del Dipartimento di Scienze della Terra dell'Università degli Studi di Firenze e il Responsabile del Servizio SUES 118.

Nel corso della riunione i rappresentanti della Protezione Civile Nazionale hanno illustrato la "Procedura per l'attivazione del sistema di allertamento acustico per maremoto a Stromboli" che consente di prevenire i rischi connessi all'attività del vulcano attraverso la rilevazione automatica, tramite un sistema di boe collocate nella porzione di mare prospiciente l'isola, di una eventuale onda di maremoto e il contestuale allertamento della popolazione per mezzo di appositi avvisatori acustici ("sirene").

Sono state formulate proposte migliorative del sistema, individuando interventi volti a garantire adeguati livelli di risposta alla problematica in esame come l'adeguamento delle pianificazioni di protezione civile con la previsione del nuovo strumento operativo, lo svolgimento di apposite esercitazioni per testare il sistema, l'individuazione di tempestivi strumenti di informazione per veicolare il segnale di allerta, il coinvolgimento delle compagnie di navigazione, degli esercenti degli alberghi e delle associazioni di volontariato nella gestione di una eventuale situazione emergenziale.

Il Dipartimento di Protezione Civile redigerà specifiche piante cartografiche contenenti l'indicazione delle zone di penetrazione di una eventuale onda di maremoto, con le relative aree di ammassamento della popolazione, e, in tale contesto, saranno svolte apposite prove per testare il sistema di allertamento acustico e incontri con i Sindaci dell'arcipelago eoliano e i cittadini per dare le informazioni di base sui comportamenti da tenere nell'immediato nel caso in cui venga attivato il sistema di allerta acustico.

Messina, 23 maggio 2018
Pubblicato il :

 Amministrative 2018 - Circolari

Pubblicazione Circolare :

N 100 del 21-05-2018 - Trasmissione circolare Autorità garanzie 36 Comuni.
Pubblicato il :

 Amministrative 2018 - Circolari

Pubblicazione Circolare :

N 93 del 15-05-2018 - Ritiro (ultimo) cartoline avviso.

 
 
Pubblicato il :

 Prefettura ed Università di Messina siglano una convenzione per l'attivazione di tirocini di formazione e orientamento

Il Prefetto e il Rettore dell'Università degli Studi di Messina hanno siglato, nella mattinata del 14 maggio, una convenzione per l'attivazione di mirati tirocini di formazione e orientamento a beneficio degli studenti universitari.
 
Il Protocollo, nel confermare i positivi rapporti di collaborazione finora posti in essere dalla Prefettura con l'Ateneo peloritano, mira ad agevolare le scelte professionali dei partecipanti facilitando la conoscenza diretta del mondo del lavoro e, in tale contesto, dei procedimenti di competenza prefettizia.
 
I beneficiari, individuati dall'Università, svolgeranno le attività di orientamento curriculare presso questi Uffici e saranno seguiti nello svolgimento del progetto formativo da un responsabile della Prefettura.
Pubblicato il :

 Amministrative 2018 - Circolari

Pubblicazione Circolare :

N 92 del 15-05-2018 - Divieto introdurre in cabina cellulari e fotocamere.
Pubblicato il :

 Riunione interprovinciale su prevenzione e contrasto agli incendi boschivi

Si è tenuta ieri, 10 maggio 2018, presso il Salone di rappresentanza della Prefettura di Messina, una riunione interprovinciale sulla tematica della prevenzione e contrasto agli incendi boschivi e di interfaccia, presieduta dal Prefetto di Catania, alla quale hanno partecipato i Prefetti, le Forze dell'Ordine ed i Vigili del Fuoco della Sicilia Orientale, rappresentati di Protezione Civile Regionale, Direzione regionale Forestale, Direzione regionale Vigili del Fuoco, Azienda Demaniale foreste, Compartimento Polizia Stradale di Catania, Città Metropolitane di Catania e Messina, Anci Sicilia, Direzione regionale ANAS, Sues 118, RFI,CAS - Consorzio Autostrade, Terna.

La riunione, indetta per affrontare le problematiche afferenti la campagna estiva antincendi per l'anno 2018, ha riguardato tutti i soggetti istituzionali facenti parte del sistema di Protezione Civile, con il precipuo scopo di creare una migliore sinergia operativa a livello interprovinciale nella gestione dei diversi compiti assegnati dalla normativa vigente a ciascun Ente o Istituzione.

In particolare, sono state assunte iniziative per far confluire nel 112 - Numero Unico di Emergenza - l'utenza della Sala Operativa del Corpo Forestale Regionale, per una gestione unitaria sia della ricezione delle chiamate di emergenza che nell'assegnazione dei conseguenti interventi.

E' stata inoltre sottolineata l'opportunità di portare all'attenzione della cittadinanza le più importanti norme comportamentali di autotutela e autoprotezione da porre in essere in caso di emergenza incendio in parallelo alle attività istituzionali delle forze preposte.
Pubblicato il :

 Amministrative 2018 - Circolari

Pubblicazione Circolari :
 
• N 89 dell 11-05-2018 - Adempimenti tessere elettorali e apertura uffici;

• N 88 dell 11-05-2018 - Nota esplicativa rappresentanti di lista pubblicazione n. 2 (con allegato);

• N 87 dell'11-05-2018 - Ulteriori Chiarimenti partiti gruppi politici (con allegato);

• N 86 dell 11-05-2018 - Richiesta Corpo elettorale blocco liste;

• N 85 dell 11-05-2018 - Voto cittadini UE - chiarimenti;

• N 80 dell 11-05-2018 - Regime delle spese;

• N 83 dell 11-05-2018 - Comunicato correzione Pubblicazione n.2 (con allegato);

• N 82 del 10-05-2018 - Chiarimenti apertura uffici presentazione liste;
 
• N 81 del 10-05-2018 - Elenco nominativi surroga Presidenti seggio.
Pubblicato il :

 Amministrative 2018 - Circolari

Pubblicazione Circolari :
 
 
• N 79 del 9-05-2018 - Manifesto liste candidati (con nr.5 allegati);
 
• N 77 del 9-05-2018 - ASP Nomina funzionari medici;

• N 76 del 9-05-2018 - Voto domiciliare;

• N 75 del 9-05-2018 - Agevolazione voto;
 
• N 72 dell'8-05-2018 - Chiarimenti partiti gruppi politici (con allegato);

• N 71 dell'8-05-2018 - Modalità di espressione di voto.
 
Pubblicato il :

 FOCUS SU PROBLEMATICHE APPROVVIGIONAMENTO IDRICO NEL COMUNE DI LIPARI: RIUNIONE IN PREFETTURA

Nella mattinata di lunedì 7 maggio si è svolta in Prefettura una riunione finalizzata alla disamina delle iniziative e delle misure operative da attuare per prevenire eventuali situazione di criticità idrica nel Comune di Lipari in relazione all'imminente stagione estiva.

All'incontro, presieduto dal Prefetto di Messina, dr.ssa Maria Carmela Librizzi, hanno partecipato il Capo di Gabinetto dell'Assessore Regionale dell'energia e dei servizi di pubblica utilità, il Dirigente Generale del Dipartimento regionale dell'acqua e dei rifiuti e il Sindaco e il Vice Sindaco del Comune di Lipari.

Nel corso della riunione è emersa la piena sintonia tra Amministrazione regionale e Amministrazione comunale finalizzata a superare eventuali criticità e, nello specifico, il Sindaco si è impegnato a presentare un piano delle attuali esigenze idriche di quel territorio nonché un'istanza di aggiornamento anche del Piano Regolatore Generale degli Acquedotti.

Da parte dei rappresentanti della Regione Siciliana si è assicurato, a fronte delle richieste documentate di aggiornamento dei fabbisogni idrici che perverranno dal Comune di Lipari, di far fronte a tali esigenze anche attraverso interlocuzioni dirette con il competente Ministero della Difesa.

Il Prefetto, nel prendere atto del positivo esito dell'incontro, ha comunque assicurato l'attenzione della Prefettura sulle problematiche che potrebbero emergere nel Comune di Lipari al fine di garantire alla comunità locale e alle presenze turistiche una adeguata fornitura.
Pubblicato il :

 Amministrative 2018 - Circolari

Pubblicazione Circolari:

• N 68 del 07-05-2018 - Partiti e Gruppi politici costituiti ARS (con allegato);

• N 67 del 07-05-2018 - Nomina scrutatori - integrazione;

• N 66 del 07-05-2018 - Fornitura pacchi di cancelleria.


Pubblicato il :

 
Torna su