]]>

Prefettura - Ufficio Territoriale del Governo di Massa-Carrara


U.R.P.


L'Ufficio Relazioni con il Pubblico (U.R.P.) è un luogo di accoglienza dove i cittadini  entrano in contatto con l'Amministrazione pubblica.
E' il punto di incontro tra gli utenti e il mondo della Prefettura-U.T.G., con  l'obiettivo di guidare e facilitare l'accesso dei cittadini ai servizi offerti.
L'U.R.P.  in alcuni casi fornisce direttamente servizi ed informazioni, in altri diventa un tramite per indirizzare un'utenza più consapevole verso gli uffici.
E' un ufficio dedicato a quanti richiedano informazioni di tipo amministrativo o desiderino conoscere i servizi della Prefettura-UTG.
Inoltre, fornisce notizie sulle attività istituzionali della Prefettura  e sulle iniziative in corso.
L'Ufficio è impegnato quotidianamente nell'attività di ascolto dell'utenza, anche tramite la raccolta di suggerimenti e di reclami, con l'obiettivo di contribuire, in collaborazione con gli altri uffici, al miglioramento dei servizi.
L'U.R.P. informa anche per mezzo di questo sito web, ove è possibile ottenere le principali notizie sui servizi di maggiore interesse di questa Prefettura-UTG., evitando scomodi spostamenti per raggiungere gli uffici.
La sua attività è volta a:
FORNIRE chiarimenti e precisazioni sui servizi di competenza di questa Prefettura-U.T.G.
RICEVERE l'autocertificazione realizzando la semplificazione amministrativa
CONSENTIRE l'accesso agli atti ricevendone le istanze
FORNIRE notizie sullo stato della pratica
ASCOLTARE la voce dei cittadini/utenti mediante la rilevazione di suggerimenti o la segnalazione di disservizi, al fine di migliorare la qualità dei servizi.
 
L’Ufficio Relazioni con il Pubblico Integrato (URPI)
A partire da l unedì 25 novembre 2013 chi accede a informazioni e servizi della Prefettura e della Provincia di Massa-Carrara, trova ad accoglierlo un’unica struttura, a seguito della stipula di un protocollo d’intesa tra i due enti: l’ ufficio relazioni con il pubblico integrato del Palazzo Ducale di Massa.

La Prefettura e la Provincia, mediante l’attivazione di comuni opportune sinergie, mirano ad attuare la gestione delle relazioni con l’utenza in maniera coordinata ed integrata per migliorare, da una parte il servizio  ai cittadini, che potranno rivolgersi ad un unico punto di riferimento, e, dall’altra, per garantire una migliore efficacia ed efficienza nella gestione del servizio.

L’ Urpi  è ubicato nei locali situati in prossimità dell’ingresso del Palazzo Ducale, dove  prestano servizio , congiuntamente, alcune unità di personale dipendenti della Prefettura e dalla Provincia,  i quali, pur facendo riferimento all’amministrazione di appartenenza e mantenendo la propria autonomia organizzativa, svolgono la loro attività con modalità integrata e dispongono della necessaria professionalità per la gestione degli uffici relazioni con il pubblico

Le informazioni disponibili presso l’Urpi sono le seguenti: ogni utile orientamento relativamente a tutti i servizi forniti dalle due istituzioni ed informazioni relative al territorio, oltre a bacheche informative sui temi di interesse comune (come le attività di protezione civile  , i servizi pubblici locali, ecc).

Inoltre, si fornisce ascolto e risposta ad osservazioni e suggerimenti, si gestiscono segnalazioni, esposti e reclami, anche attraverso posta elettronica; infine,si può anche, presso l’Urpi esercitare l’accesso agli atti dei servizi forniti dalla Prefettura e dalla Provincia ed ottenere vari tipi modulistica (come modelli di istanze, bandi di gara e concorsi).

L’Urpi è gestito da un apposito comitato interistituzionale che ha il compito di programmare le attività  svolte,e monitorare il servizio reso ai cittadini ed il grado di soddisfazione dell’utenza.

 

Rete Provinciale degli U.R.P. in ambito socio-economico

Nel corso dell’anno 2014, poichè a ll’esito di un primo periodo di monitoraggio dell’attività dell’Urpi , è emerso che frequentemente gli utenti formulano le più varie richieste di aiuto alle istituzioni per risolvere le proprie situazioni di difficoltà economiche e/o disagio sociale, si è costituito un tavolo tecnico, cui hanno aderito le principali istituzioni del territorio provinciale (Provincia di Massa Carrara, A.S.L. n.1, Società della Salute, Comuni di Massa, Carrara, Aulla, Montignoso, Pontremoli e Licciana Nardi) , per creare una banca dati di contatti, riferimenti ed informazioni utili a favorire l’accesso dei cittadini, in stato di bisogno, ai servizi forniti in area socio-economica sul territorio. All’esito dei relativi lavori, agli utenti la predetta banca dati consultabile è nell’apposita pagina web di cui al seguente link:

 
------------------------------------------------------------------------------------------------
 
 
Orario di apertura al pubblico dell'Urpi: dal lunedì al venerdì dalle ore 9,30 alle 12,30

Telefono: 0585 891605

Fax: 0585 891414
 
Indirizzo di posta elettronica:  urp.pref_massacarrara(at)interno.it  
*****
 
Dirigente: Dott. Francesco Montemarano
*****

Responsabile del procedimento:   

Dott. Gianfranco Brevetto
*****

Coordinatrice per l’area socio-economica:

Dott.ssa Federica Biolzi
*****

 
 
 

Ultima modifica il 27/04/2015 alle 12:56

 



Torna su