Prefettura - Ufficio Territoriale del Governo di Massa-Carrara

150° Anniversario, gli studenti "ripensano" l'Unità d'Italia -

150° ANNIVERSARIO, GLI STUDENTI "RIPENSANO" L'UNITA' D'ITALIA Un concorso riservato alle scuole superiori per riflettere sul contributo della Toscana all'unificazione italiana. Il bando scade il 25 gennaio.

"Ripensare l'Unità d'Italia (1861-2011)" è un'iniziativa della Regione Toscana, delle Prefetture e dell'Ufficio scolastico regionale per offrire agli studenti l'occasione di riflettere sulle vicende storiche che hanno portato all'unificazione italiana e sul ruolo avuto dalla Toscana nella costruzione dell'identità nazionale. Si tratta di un concorso, riservato alle scuole superiori, con il quale saranno finanziati laboratori didattici di approfondimento su fatti, personaggi e ideali di questo periodo storico, fino a un massimo di sei mila euro per ogni scuola selezionata.
Gli istituti che intendono partecipare al concorso devono presentare, entro il prossimo 25 gennaio, una proposta progettuale con indicazione del percorso didattico-formativo (da attuare nel corso dell'anno scolastico 2010/2011) e del tema scelto che dovrà riguardare uno degli argomenti indicati nel bando.
Un prezioso supporto documentario all'attività di studio dei giovani che parteciperanno ai laboratori didattici, sarà offerto dalla Fondazione Spadolini - Nuova Antologia che consentirà la consultazione del proprio patrimonio librario.

Ultima modifica il 20/01/2011 alle 10:15

 
Torna su