Logo


Prefettura - Ufficio Territoriale del Governo di Mantova

NOTIZIE

 

 RIUNIONE DEL COMITATO PROVINCIALE PER L'ORDINE E LA SICUREZZA PUBBLICA SULL'ANDAMENTO DELLA SITUAZIONE EPIDEMIOLOGICA.

In mattinata si è tenuta, in videoconferenza, una riunione del Comitato Provinciale per l'Ordine e la Sicurezza Pubblica, presieduta dal Prefetto dott.ssa Carolina Bellantoni, in cui è stata effettuata un'attenta valutazione sui recenti casi di contagio da COVID-19 che hanno interessato, in modo particolare, alcuni lavoratori impiegati nelle aziende di Viadana e Dosolo interessate da casi di infezione.

 

All'incontro hanno preso parte, oltre al Questore ed ai vertici provinciali delle Forze di Polizia, i Sindaci del Comuni interessati, il Direttore Generale di ATS-Val Padana ed il Direttore Generale dell'ASST "Carlo Poma".

 

Nel merito, il Direttore Generale di ATS- Val Padana ha reso noto che è stata avviata un'intensa attività di screening in termini estensivi su tutti i soggetti entrati in contatto con i casi di positività conclamati, attivando contestualmente una puntuale verifica sul rispetto delle prescrizioni anti-contagio all'interno delle aziende in questione, al momento tutte rispettate.

 

Sul punto il Prefetto ha disposto che venga intensificata l'attività di vigilanza e controllo da parte delle Forze di Polizia sull'attuazione delle misure di isolamento, sensibilizzando i Sindaci affinché siano con sollecitudine attivati tutti i presìdi di assistenza alla persona che rendano meno gravosa l'esecuzione delle misure di sorveglianza sanitaria, tra cui, in particolare, l'obbligo di quarantena.

 

Ciò consentirà di limitare ulteriormente la diffusione del contagio che, al momento, ha fatto rilevare solo casi asintomatici o paucisintomatici.

Pubblicato il
:

 CONSEGNA DEL GONFALONE E DELLO STEMMA DEL COMUNE DI BORGO VIRGILIO

Il Prefetto di Mantova, dott.ssa Carolina Bellantoni, si è recata oggi in visita al Comune di Borgo Virgilio, per consegnare, nell'occasione, alla comunità i nuovi stemma e gonfalone, approvati dal Presidente della Repubblica per il nuovo Ente nato dalla la fusione dei Comuni di Virgilio e Borgoforte.

A ricevere il Prefetto, il Sindaco di Borgo Virgilio, Francesco Aporti, i membri della Giunta, i rappresentanti dei gruppi consiliari, il Comandante della Polizia locale ed i dipendenti del Comune.

Erano, inoltre, presenti i precedenti Sindaci dei Comuni preesistenti Giancarlo Froni e Alessandro Beduschi ed i Comandanti della Compagnia Carabinieri e della Stazione di Borgo Virgilio.

Dopo alcuni brevi discorsi dei Sindaci che hanno vissuto la fase precedente alla fusione e del Sindaco Aporti, che hanno convintamente confermato la validità della scelta della fusione all'epoca compiuta dalle due comunità, il Prefetto è intervenuto per sottolineare l'importanza dell'operazione effettuata, che ha rappresentato un salto di qualità per il territorio in termini di efficienza e di maggiore coesione sociale.

Al termine della breve cerimonia, il Prefetto ha, inoltre, visitato la centrale operativa della Polizia locale di Borgo Virgilio, esprimendo apprezzamento per l'organizzazione, sia logistica che funzionale, del Comando, che sta promuovendo, in tale fase, utili intese con i Comuni limitrofi per una migliore ottimizzazione delle risorse della polizia locale dell'area mantovana.
Le immagini in Foto Gallery.
Pubblicato il
:

 
Torna su