Logo


Prefettura - Ufficio Territoriale del Governo di Mantova

NOTIZIE

 

 8.6.2019 - PRESENTAZIONE DELLE INIZIATIVE PER LA TUTELA DEI MINORI DALL'USO DI ALCOOL E TABACCO

Nello scorso mese di marzo, il Comitato Provinciale per l'Ordine e la Sicurezza Pubblica, allargato alla partecipazione di tutti i soggetti istituzionali competenti in materia ed alle associazioni rappresentative dei pubblici esercizi, ha affrontato il tema dell'intensificazione delle misure e delle iniziative di prevenzione per contrastare l'abuso di alcool e tabacco e la loro vendita ai minorenni, fenomeno spesso rilevato nel corso dei controlli effettuati, nel capoluogo e in provincia, dalle Forze di Polizia che hanno condotto, in alcuni casi, anche alla chiusura di alcuni esercizi.

In quella riunione, estesa alle Amministrazioni Locali, all'A.T.S. Valpadana, al Ser.D. dell'A.S.ST. di Mantova per gli aspetti di prevenzione socio-sanitaria, all'Ufficio Scolastico Territoriale e alle Associazioni di Categoria, era stato deciso di rinforzare l'azione di contrasto delle Forze di Polizie e, nello stesso tempo, di promuovere una campagna informativa rivolta ai ragazzi ed anche ai titolari dei negozi interessati.

Per la campagna informativa si è deciso che fossero gli stessi studenti a realizzare e veicolare verso i loro coetanei il messaggio sul divieto di usare ed abusare degli alcolici, il cui target non è, però, solo il cd. "gruppo dei pari", ma gli stessi esercizi pubblici e, in particolare, quelli disponibili a collaborare all'iniziativa di legalità.

Il contenuto della campagna informativa, che sarà sviluppata, con il contributo delle associazioni, in tutti i principali luoghi di aggregazione dei giovani ed alla quale hanno partecipato gli studenti dell'I.I.S.S. "Greggiati" di Ostiglia e del Liceo Artistico "Giulio Romano" di Mantova, realizzando lavori grafici di grande impatto, è stato presentato nella mattinata odierna, con la collaborazione degli stessi ragazzi , presso la Casa del Mantegna, a Mantova.

Nell'occasione, è stato curato l'allestimento di una mostra con tutti i lavori realizzati dei quali tre - selezionati da una sottocommissione del Comitato - sono stati premiati.

I tre lavori grafici premiati - che qui si allegano - saranno usati come vetrofanie nei negozi, come totem nelle scuole e negli altri luoghi di aggregazione e come pubblicità nel trasporto pubblico.
Pubblicato il 10/06/2019
Ultima modifica il 10/06/2019 alle 16:41:43

 
Torna su