Prefettura - Ufficio Territoriale del Governo di Mantova

NOTIZIE

 

 Comunicato : nuovi orari sportello cittadinanza e immigrazione di via Teatro Vecchio 21

Si comunica che a partire dal 01 giugno 2018 lo sportello informazioni cittadinanza e immigrazione lavoro di questa Prefettura, siti in via Teatro Vecchio 21 - Mantova, saranno aperti solo il PRIMO  MARTEDI' DI OGNI MESE .  
 
 
il dirigente l'area IV
GANDOLFO
Pubblicato il :

 lettera Comuni per servizio 'Ascoltiamoci'

Si fa riferimento al servizio in oggetto, promosso dal Comando Provinciale dei Carabinieri, condiviso dal Comitato Provinciale per l'Ordine e la Sicurezza Pubblica ed attuato nel periodo aprile 2017 - marzo 2018 dai Comandi Stazione dell'Arma di questo territorio provinciale.

In particolare, nella seduta del Comitato tenutasi il 9 maggio scorso, si è potuto apprezzare i positivi risultati ottenuti in termini di coinvolgimento della cittadinanza, visto che l'iniziativa ha interessato 68 Comuni ed ha raggiunto complessivamente 6.804 persone.

Dall'esame condotto in sede di Comitato è emerso che si è riusciti effettivamente a raggiungere gli obiettivi che ci si era prefissati, ovvero l'accrescimento della vicinanza istituzionale nei confronti delle popolazioni residenti, anche nelle aree rurali e più isolate, nonché appartenenti alle fasce sociali più deboli.

Il rapporto di vicinanza instaurato dal Personale dell'Arma durante gli incontri con i cittadini ed il conseguente avvio di un proficuo scambio di informazioni che ne è derivato, avranno certamente grande utilità nella prospettiva dell'accrescimento della coesione e della fiducia sociale.

Alcune iniziative adottate in tale contesto, ad esempio l'attenzione dedicata agli aspetti di grande attualità riguardanti gli atti di stalking verso le donne, con la valorizzazione del contributo di reti esterne, quali quella del "Telefono Rosa", e dei relativi progetti attivi sul territorio, sono risultate particolarmente apprezzabili.

 Per tali ragioni il Comitato non ha potuto che valutare positivamente la proposta formulata dal Comando Provinciale e volta al consolidamento ed alla conferma dell'esperienza.

 Dopo approfondito esame, si è deciso, quindi, di passare dalla periodicità mensile finora seguita ad una trimestrale, più confacente ad un impegno di medio/lungo periodo, e prevedendo una interruzione nei mesi estivi.

            Le Amministrazioni comunali sono esortate, pertanto, a proseguire nella lodevole collaborazione fin qui offerta all'iniziativa, tenendo conto che i Presìdi locali dell'Arma Carabinieri sono sempre disponibili ad accogliere eventuali proposte di adeguamento alla realtà locale ed eventualmente a dedicare anche specifiche sessioni straordinarie ad eventuali necessità o richieste che dovessero essere formulate.

            Si ringrazia, pertanto, fin d'ora per l'adesione che verrà manifestata alla prosecuzione del progetto, nella condivisa consapevolezza che essa rappresenta un tassello importante nella costruzione di una società migliore, nella quale Istituzioni e Cittadini camminano insieme per il Bene Comune.  

f.to IL PREFETTO

Lombardi
Pubblicato il 22/05/2018
Ultima modifica il 22/05/2018 alle 14:04:06

 Apertura sportelli Cittadinanza ed Immigrazione

Si comunica che a partire da Giugno 2018 lo sportello informazioni cittadinanza e lo sportello immigrazione lavoro siti in via Teatro Vecchio n. 21 saranno aperti solo il primo martedì di ogni mese
Pubblicato il :

 Revisori dei conti

Lunedì 14 maggio 2018 sorteggio nuovo revisore dei conti dei Comuni di Dosolo, Villimpenta, Marmirolo, Viadana (collegio dei revisori)

Pubblicato il :

 
Torna su