Logo


Prefettura - Ufficio Territoriale del Governo di Mantova

Veicoli sequestrati

Pubblicazione elenco veicoli sequestrati e/o fermati ed affidati al custode-acquirente per la provincia di Mantova ai sensi dell'art. 213 c. 5 e 214 c. 1 del Codice della Strada -Modifiche
 
Ai sensi degli artt. 213 e 214 del C.d.S. quando l'autore della violazione od uno dei soggetto obbligati in solido si rifiutano od omettano di assumere la custodia del veicolo, ovvero quando il trasgressore non abbia i requisiti per poterla assumere, ovvero quando lo stesso sia assente ed il proprietario non sia prontamente reperibile, l'organo di polizia dispone la rimozione ed il trasporto del veicolo  presso uno dei soggetti di cui all'art. 214-bis del Codice della Strada. Il veicolo è trasferito in proprietà al soggetto a cui è consegnato, senza oneri per l'Erario, quando decorsi 5 (cinque) giorni dalla comunicazione mediante pubblicazione sul sito internet della Prefettura, l'avente diritto non ne abbia assunto la custodia, pagando i relativi oneri di recupero, trasporto e custodia. La somma ricavata dalla vendita è depositata in un conto fruttifero della Tesoreria dello Stato. In caso di confisca questa ha per oggetto la somma depositata. In  caso di dissequestro la somma è restituita all'avente diritto."
 
 
Ai sensi dell'art. 93 c. 1-bis e c. 7-bis del C.d.S. "è viatata la circolazione alla guida di veicoli immatricolati all'estero per i residenti in Italia da più di 60 giorni. Trattandosi di veicolo immatricolato all'estero è previsto il pagamento immediato della sanzione nelle mani dell'accertatore secondo le disposizioni dell'art. 207 del C.D.S.. Se il trasgressore non paga subito la sanzione il veicolo è sottoposto a fermo (che concorre con il sequestro) e trasportato presso il custode acquirente ove è trattenuto fino al pagamento ovvero per 60 giorni. Il trasgressore è autorizzato a prelevare le targhe. Trascorsi detti 60 giorni ovvero una volta effettuato il pagamento della sanzione, la Prefettura pubblica sul proprio sito la presenza del vicolo presso il custode. Decorsi 5 giorni da detta pubblicazione senza che l'avente diritto ne abbia assunto la custodia il veicolo viene venduto al custode."
 
 

Data pubblicazione il 18/02/2019
Ultima modifica il 22/05/2020 alle 15:35

 
Torna su