Logo


Prefettura - Ufficio Territoriale del Governo di Macerata

NOTIZIE

 

 Sorteggio Revisore dei Conti - Comuni di Cingoli e Unione Montana Potenza Esino Musone

Il 15 aprile 2021 si procederà ai sorteggi per la nomina del Revisore dei conti di seguito specificati:

 

  • h. 10:00 per il Comune di Cingoli;
  • h. 10:20 per l'Unione Montana Potenza Esino Musone.
Pubblicato il
:

 COMUNICATO STAMPA - riunione del Tavolo provinciale di coordinamento in vista della ripresa della didattica in presenza per gli studenti delle scuole secondarie di secondo grado

Si comunica che nel pomeriggio di ieri si è svolta presso la Prefettura, da remoto, una riunione del Tavolo provinciale di coordinamento in vista della ripresa, nel periodo da oggi 7 al 30 aprile 2021, della didattica in presenza per gli studenti delle scuole secondarie di secondo grado derivante dall'entrata in vigore del decreto legge 1 aprile 2021, n. 44.

Alla riunione hanno preso parte un rappresentante dell'Assessorato Infrastrutture e Trasporti della Regione Marche, il Presidente della Provincia, i Sindaci dei Comuni interessati, i dirigenti dell'Ufficio Scolastico Regionale e Provinciale, il Responsabile dell'Ufficio della Motorizzazione Civile, i Presidenti delle società che gestiscono il trasporto pubblico locale su gomma ed il Direttore regionale della Divisione passeggeri di Trenitalia.

Nel corso dell'incontro, preso atto della classificazione della Regione Marche in "zona arancione" dal 6 aprile c.m., si è unanimemente concordato che la ripresa della didattica in presenza nelle scuole secondarie superiori avverrà nella misura del 50% della popolazione studentesca,  ricalcando, nella sostanza, l'assetto complessivo già favorevolmente sperimentato nel periodo dal 25 gennaio al 26 febbraio scorsi.

Fondamentale è la necessità di vigilare sul possibile verificarsi di assembramenti, ed i Sindaci dei Comuni dove hanno sede gli Istituti superiori hanno assicurato la presenza di personale della Polizia Locale, con l'eventuale supporto di volontari, presso gli edifici scolastici nelle fasce orarie di ingresso e di uscita degli studenti, nonché con il supporto, ove richiesto, delle Forze di Polizia statali.

Particolare attenzione sarà dedicata anche al rispetto del distanziamento fisico in prossimità delle fermate degli autobus, nei terminal e nelle stazioni ferroviarie sia da parte delle Forze dell'Ordine che delle Polizie municipali, degli steward e del personale aziendale che sarà messo a disposizione dai gestori del trasporto pubblico locale e ferroviario.

Altro fattore che si rivelerà fondamentale sarà la collaborazione degli studenti grazie al percorso di valorizzazione formativo sui corretti comportamenti da tenere, realizzato d'intesa tra il Prefetto, il Direttore generale dell'Asur Marche ed il Dirigente dell'Ambito Territoriale di Macerata dell'USR Marche ed effettuato dal personale di Asur; momenti di specifica formazione da remoto rivolta ai rappresentanti di classe per renderli portavoce di quanto hanno appreso a favore degli altri studenti, innalzando così gli standard di sicurezza sanitaria all'interno e all'esterno del mondo della scuola.

Macerata, 7 aprile 2020

L'ADDETTO STAMPA

Pubblicato il
:

 COMUNICATO STAMPA - Sospensione divieto di circolazione giorni festivi

Sospensione divieto di circolazione nei giorni festivi sulle strade extraurbane dei veicoli adibiti al trasporto di cose di massa complessiva superiore a 7,5 tonnellate.

Per opportuna conoscenza si comunica che il Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili, con apposito decreto, ha disposto la sospensione del calendario dei divieti di circolazione dei veicoli adibiti al trasporto di cose di massa complessiva superiore a 7,5 tonnellate per i giorni 11,18 e 25 Aprile 2021.
 
 
 
 
 
Macerata, 6 Aprile 2021
Pubblicato il
:

 Comunicato stampa -Incontro di saluto tra il Prefetto e il Procuratore della Repubblica

Incontro di saluto tra il Prefetto Ferdani e il Dott. Giorgio, che lascia la Direzione della Procura della Repubblica di Macerata.

L'incontro di ieri mattina è stato espressione della condivisa posizione sull'importanza del rapporto di cordiale e leale collaborazione istituzionale avviata - nel rispetto dei ruoli -fra la Prefettura e Procura della Repubblica, che si è rivelato presupposto utile per conseguire quei risultati che la collettività attende dalle Istituzioni.

Il Prefetto ha voluto esprimere al Dott. Giorgio i migliori auguri per la nuova attività intrapresa attraverso la quale potrà esprimere la Sua attività di " uomo di stato" sempre impegnato a favore dell'affermazione  della giustizia, del rispetto dei valori della legalità e del corretto agire

 

Macerata, 1 aprile 2021

  L'ADDETTO STAMPA
Saluto Procuratore Giorgio
Pubblicato il
:

 
Torna su