Logo


Prefettura - Ufficio Territoriale del Governo di Macerata

NOTIZIE

 

 COMUNICATO STAMPA - Convegno sul tema" La pianificazione di emergenza provinciale e comunale. L'esperienza del servizio civile NON3MO". Mercoledì 16 ottobre 2019 ore 10.00

COMUNICATO STAMPA

 Convegno sul tema " La pianificazione di emergenza provinciale e comunale. L'esperienza del servizio civile NON3MO" . Mercoledì 16 ottobre 2019 ore 10.00 .

 

Il prossimo 16 ottobre 2019 presso la "Sala Convegni ERAP Marche-Presidio di Macerata, Via T. Lorenzoni n. 169 si terrà il convegno sul tema " La pianificazione di emergenza provinciale e comunale. L'esperienza del servizio civile NON3MO".

L'incontro promosso e organizzato dalla Prefettura di Macerata, in collaborazione con la Regione Marche-Servizio Protezione Civile, si inserisce nell'ambito delle iniziative organizzate in occasione della "Settimana Nazionale della Protezione Civile" istituita dal Presidente del Consiglio dei Ministri in corrispondenza del 13 ottobre di ogni anno ed è finalizzato a sensibilizzare le istituzioni  e l'opinione pubblica sulla riduzione e prevenzione dei rischi, soprattutto attraverso la pianificazione, la conoscenza delle capacità operative e di intervento delle diverse articolazioni del sistema di protezione civile.

Gli argomenti che saranno trattati nel corso dell'incontro prevedono, oltre ad una parte di carattere prettamente tecnico, l'intervento dei giovani del Servizio Civile che illustreranno le loro esperienze di preziosa collaborazione con i Comuni colpiti dagli eventi sismici.

Le SS.LL. sono invitate a partecipare all'evento.

 

Macerata, 14 ottobre  2019

 

L'ADDETTO STAMPA

 

 

 

 

Pubblicato il
:

 COMUNICATO STAMPA: PLAUSO DEL PREFETTO AL COMANDO PROVINCIALE DEI CARABINIERI

Il Prefetto di Macerata, Iolanda Rolli, ha espresso grande soddisfazione e vivo apprezzamento per la brillante operazione condotta dall'Arma dei Carabinieri del territorio che ha permesso di procedere all'arresto di Primo Romagnoli, 53enne di Tolentino che stamattina si è barricato in casa con un'arma da fuoco.

I carabinieri, coordinati dal comandante dell'arma dei carabinieri, Colonnello Michele Roberti, hanno da subito cercato di dissuadere l'uomo a compiere gesti estremi e, dopo una lunga trattativa, quando l'uomo è sceso in strada, data anche la presenza di scuole nelle vicinanze, lo hanno seguito passo dopo passo, pronti ad intervenire, fino a quando il malintenzionato, imboccato vicolo Bezzi, è stato raggiunto, disarmato e immobilizzato dai militari.

Macerata, 7 ottobre 2019

L'ADDETTO STAMPA

Pubblicato il
:

 
Torna su