Prefettura - Ufficio Territoriale del Governo di Lucca

COMUNICATO STAMPA

 

 Il Presidente della Camera Roberto Fico in visita nei luoghi della strage a S.Anna di Stazzema

Ha risposto all'invito del Sindaco di Stazzema il Presidente della Camera presente questa mattina sui luoghi della strage per rendere omaggio ai superstiti di Sant'Anna.

L'invito era stato fatto a seguito dell'esposizione, da parte del sindaco del Comune di Condofuri (RC), nei suoi Uffici, del giuramento del Battaglione Italiano delle "Waffen SS".

Ad accoglierlo, oltre al sindaco Maurizio Verona, il Segretario dell'Associazione Martiri, Graziano Lazzeri ed il Prefetto di Lucca Maria Laura Simonetti.

Tra i presenti, Senatori e Parlamentari locali, Sen Andrea Marcucci, Sen Massimo Mallegni, Sen.Gianluca Ferrara, On. Umberto Buratti, On. Cosimo Ferri, i Sindaci della Versilia, il Procuratore Militare Marco De Paolis che ha curato il processo per la strage conclusosi con la condanna dei mandanti.

Il Sindaco di Stazzema ed il rappresentante dell'Associazione Martiri di S. Anna hanno espresso gratitudine e apprezzamento per la visita del Presidente, a testimonianza dei valori costituzionali di pace, democrazia, libertà e giustizia e gli hanno fatto dono di una pubblicazione sugli eventi dell'eccidio e di una targa commemorativa.

La visita si è conclusa con la deposizione di una corona di alloro al Monumento Ossario, luogo dove sono commemorate le vittime.

foto pref 1



 

Pubblicato il :

 GIOVANI STUDENTI INCONTRANO IL PREFETTO DI LUCCA PER PARLARE DI 'ISTITUZIONI"

E' il Prefetto di Lucca, Maria Laura Simonetti, unitamente all'ex Comandante della Polizia Stradale, Calogero La Porta, a spiegare agli alunni della Scuola Primaria "Suore Mantellate" di Viareggio chi è il Prefetto e cosa si fa in Prefettura.

Tante le domande rivolte dai bambini, incuriositi da questa figura professionale.

Il Prefetto non è soltanto colui che coordina l'ordine e la sicurezza pubblica, interviene nelle emergenze di protezione civile e sovrintende al funzionamento degli uffici di anagrafe e stato civile, ma è anche chi assicura il regolare svolgimento delle elezioni, organizza il cerimoniale per accogliere le personalità di governo nazionali e internazionali, concede la cittadinanza ed emette sanzioni amministrative nei confronti di chi non rispetta il Codice della Strada.

A stimolare la curiosità degli studenti la varietà delle attività svolte dal rappresentante del Governo sul territorio e la delicatezza dei compiti nella gestione di situazioni talvolta complicate e di difficile mediazione.

L'iniziativa si inserisce nell'ambito del progetto di "Educazione alla cittadinanza responsabile" che la scuola ha realizzato in collaborazione con l'Ufficio Scolastico Provinciale di Lucca. Le classi che hanno partecipato sono state la terza, quarta e quinta della scuola primaria Suore Mantellate di Viareggio, accompagnate dalle docenti Monica Marinari, Paola Bartoli, Fiorenza Giannotti, Giuliana Bonuccelli, Giulia Panconi e Linda Lazzeri.

Al termine dell'incontro, gli studenti hanno potuto visitale le stanze di rappresentanza della sede della Prefettura, guidati dal Prefetto, che ha raccontato loro la storia del Palazzo, apprezzando la bellezza dei luoghi e la magnificenza dei decori e degli arredi.
Pubblicato il :

 
Torna su