Prefettura - Ufficio Territoriale del Governo di Lodi

NOTIZIE

 

 Semplificazione delle procedure di ingresso in Italia per la ricerca scientifica

E' stato convertito in legge, con modifiche il Testo Unico per l'Immigrazione in tema di ingresso per la ricerca scientifica (art. 27 ter) e per lavoratori altamente qualificati (art. 27 quater). La legge interviene semplificando la procedura d'ingresso dei ricercatori, anche in tema di ricongiungimenti familiari; per i richiedenti Carta Blu non sarà, pertanto, più necessario per il lavoratore acquisire la certificazione di conformità da parte del ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, ma sarà sufficiente la dichiarazione di valore relativa al titolo di studio estero, che sarà effettuata presso la rappresentanza diplomatica italiana del Paese di residenza dello straniero.
 
Pubblicato il :

 Rigetto del permesso di soggiorno per cause imputabili esclusivamente al datore di lavoro

Alla luce dell'autorevole parere dell'avvocatura di Stato ed in assenza di significative pronunce giurisprudenziali sull’argomento, sono confermate le indicazioni per le quali, nelle ipotesi di rigetto per cause imputabili esclusivamente al datore di lavoro, di cui al comma 11 bis dell’art. 5 del D. Lgs. 109/2012, il lavoratore potrà ottenere il rilascio del permesso di soggiorno per attesa occupazione, solo a seguito di verifica presso il S.U.I. di:
- pagamento delle somme dovute a titolo retributivo, contributivo e fiscale per un periodo pari ad almeno sei mesi (comma 5 dell’art. 5 del D. Lgs. 109/2012);
- pagamento del contributo forfetario di 1000 euro;
- attestazione della presenza sul territorio nazionale, almeno dal 31.12.2011 o precedentemente, rilasciata da un organismo pubblico.
Si fa presente che si intende legittimo il suddetto pagamento pari ad almeno sei mesi, pur se lo stesso sia intervenuto tardivamente, ossia in ritardo rispetto alla corretta tempistica.
Pubblicato il :

 Oggi, 17 marzo 1861


La Prefettura di Lodi, in collaborazione con il Comune di Lodi, la Provincia di Lodi, l’Ufficio Scolastico per la Lombardia-Lodi, presenta
Oggi, 17 marzo 1861
L’Italia s’è desta!
150 anni fa, l’Unità
Lodi, 17 marzo 2014
ore 10.00, Auditorium Banca Popolare di Lodi
(per le scuole)
ore 21.00, Teatro alle Vigne
(per la cittadinanza, ingresso libero)
Pubblicato il :

 
Torna su