Prefettura - Ufficio Territoriale del Governo di Lodi

Comunicati Stampa

 

 Sottoscritto in Prefettura il Protocollo d'intesa per la diffusione del valore della donazione del sangue

FOTO PROTOCOLLO PER LA DIFFUSIONE DEL VALORE DELLA DONAZIONE DEL SANGUE Il 24 luglio u.s. è stato sottoscritto in Prefettura il Protocollo d'intesa per la diffusione del valore della donazione del sangue.

Alla cerimonia erano presenti il Prefetto, dott.ssa Patrizia Palmisani, i vertici delle Forze di Polizia territoriali, il Direttore della Casa circondariale di Lodi, il Direttore Generale ASST Lodi, dott. Giuseppe Rossi, il Direttore Sanitario AREU Lombardia, dott. Carlo Picco, il responsabile AREU 118 Lodi, dott. Giorgio Beretta, e il Presidente AVIS Provinciale, dott. Michele Di Palma.

Scopo del Protocollo è non solo quello di promuovere il senso civico dell'atto della donazione fra gli appartenenti alle Forze dell'Ordine, ma soprattutto veicolare, attraverso questa collaborazione, un messaggio positivo e di sensibilizzazione di tutta la comunità sul tema, promuovendo la cultura del dono e della cittadinanza attiva e responsabile.

Pertanto, l'attuazione del Protocollo sarà accompagnata da una massiccia campagna informativa sugli aspetti sanitari e sociali della donazione del sangue, sulla prevenzione delle malattie, sulla promozione di stili di vita sani e comportamenti virtuosi con il supporto tecnico di AREU e del Centro Trasfusionale della ASST di Lodi.

Per veicolare il messaggio nella maniera più efficace, all'interno degli uffici delle Forze dell'Ordine aperti al pubblico saranno affissi manifesti divulgativi.

Dal canto suo, l'AVIS supporterà le Forze dell'Ordine attraverso l'organizzazione di giornate formative e promozionali, in particolare in occasione della "Giornata Mondiale del Donatore di Sangue", ricorrente il 14 giugno.

Il Protocollo avrà la durata di tre anni, decorrenti dalla data della sottoscrizione e si intenderà tacitamente rinnovato, salvo motivata richiesta scritta di recesso avanzata da uno dei sottoscrittori.

 
Pubblicato il 01/08/2018
Ultima modifica il 01/08/2018 alle 15:58:10

 
Torna su