Prefettura - Ufficio Territoriale del Governo di Lodi

Comunicati Stampa

 

 Precipitazioni nevose – Provvedimenti in materia di viabilità

Con preghiera di massima diffusione della notizia si rende noto che nel corso della riunione del Comitato Operativo per la Viabilità – COV svoltasi nella prima mattinata presso questa Prefettura-U.T.G. è stato adottato il decreto di divieto di accesso sull’autostrada A1, nella sola direzione sud, ai mezzi aventi massa complessiva autorizzata superiore a tonnellate 7,5, con decorrenza dalle ore 6 di questa mattina fino a revoca, a causa del peggioramento delle condizioni meteorologiche in atto in provincia di Parma che hanno determinato l’emissione, in quel tratto autostradale, del codice nero.

Per la circolazione di tutti gli altri veicoli dovranno essere adottate le opportune cautele connesse alla situazione in atto, prevedendo l’utilizzo delle catene ovvero di pneumatici termici. 

Sono stati altresì attivati presidi delle Forze di Polizia nei punti nevralgici della viabilità principale e secondaria, in attuazione di quanto previsto dalla pianificazione vigente.

Si sconsiglia l’uso del mezzo privato se non in casi di assoluta necessità, adottando comunque ogni opportuna cautela.
Pubblicato il :

 Precipitazioni nevose – Revoca provvedimenti in materia di viabilità

Con preghiera di massima diffusione della notizia, si partecipa che è stato revocato con decorrenza immediata, non sussistendone più i presupposti, il divieto di accesso all’autostrada A1, per i mezzi aventi massa complessiva autorizzata superiore a tonnellate 7,5, in vigore dalle ore 6,00 odierne nella sola direzione sud.

Infatti, in base al bollettino emesso in data odierna dalla Regione Lombardia, è stato revocato – per la zona omogenea di allerta N8 (Bassa pianura occidentale, nella quale ricade anche il territorio della provincia di Lodi) e con decorrenza dalle ore 14,00 di oggi - l’avviso di elevata criticità per rischio neve ed è stato previsto il conseguente passaggio a livelli di criticità moderata.

Con il medesimo bollettino, poi, la Regione Lombardia ha informato che anche il livello di criticità moderata sarà revocato a partire dalle ore 12.00 di domani, sabato 7 febbraio 2015.

Alla luce delle mutate condizioni, la provincia di Lodi non dovrebbe essere ulteriormente interessata da precipitazioni a carattere nevoso di intensità tale da comportare problemi per la circolazione stradale.

Per quanto riguarda gli altri veicoli, dovranno continuare ad essere adottate tutte le opportune cautele connesse alla situazione in atto, fino a cessata esigenza.
Pubblicato il :

 10 FEBBRAIO 2015 – GIORNO DEL RICORDO

Martedì  10 febbraio 2015, alle ore 9.30, nell’Aula Magna dell’Istituto Tecnico Economico “A. Bassi” di Lodi, si svolgerà la commemorazione del  Giorno del Ricordo.
Nella circostanza, si terrà anche  la consegna di una medaglia, conferita con decreto del Presidente della Repubblica, in memoria delle vittime delle foibe, dell’esodo giuliano-dalmata e delle vicende del confine orientale.
Parteciperanno le autorità religiose, civili e militari del territorio, nonché gli studenti dello stesso istituto scolastico e sarà occasione per una riflessione comune sul significato della giornata e per rinnovare il ricordo delle immani sofferenze delle vittime di quel periodo storico.
E’ gradita la presenza degli organi di informazione.
Pubblicato il :

 
Torna su