Prefettura - Ufficio Territoriale del Governo di Lodi

NOTIZIE

 

 Nuovi servizi "taglia-code", patenti e atti su Internet

Hai la patente sospesa e vuoi sapere quando ritirarla?
Vuoi conoscere a che punto è una pratica di cittadinanza o un atto dello sportello immigrazione?
Da oggi potrai trovare tutte le risposte in rete. La Prefettura di Lodi ha infatti presentato un nuovo servizio telematico, per andare incontro alle esigenze degli utenti. Le informazioni si possono facilmente reperire sul portale del palazzo del governo (www.prefettura.it/lodi).
La spinta all'innovazione è stata promossa dal prefetto Patrizia Palmisani. Il progetto è stato poi coordinato dall'ufficio di gabinetto del palazzo del governo, guidato da Francesco Paolo Ramunni (a Lodi dal 2014 con incarichi precedenti presso gli uffici territoriali di Piacenza e Nuoro) e realizzata da Dario Mazzeo e Carlo Amato.
«L'obiettivo è quello di facilitare il rapporto con l'istituzione da parte degli utenti, garantire una maggiore sicurezza attraverso la possibilità di prenotare on line un appuntamento con gli uffici e nello stesse tempo ridurre le code e attese», informa Ramunni. Nello specifico sul sito internet della Prefettura di Lodi, sul lato sinistro, è stato compiuto un aggiornamento che offre una serie di funzioni aggiuntive. Anzitutto è possibile prenotare un appuntamento con diversi uffici di corso Umberto:
legalizzazione documenti e apostille; patenti, ritiro, sospensione e revoca; ruoli e cartelle esattoriali. È stato creato anche un dominio esterno, per ottenere informazioni rispetto alle pratiche delle patenti di guida. Nella sotto sezione è specificato che se la patente è stata ritirata in Provincia di Lodi, il sito web consente di ricevere news in tempo reale sullo stato di lavorazione della pratica, la data e il luogo del ritiro. Un discorso analogo anche per gli atti dello sportello unico immigrazione, con tutte le fasi di ottenimento dei permessi, e per le richieste di cittadinanza, dove gli stranieri possono controllare puntualmente a che punto è la loro domanda.
 
Il Cittadino
Pubblicato il :

 
Torna su