Prefettura - Ufficio Territoriale del Governo di Lodi

Comunicati Stampa

 

 Vertice sulla sicurezza in Prefettura per la Bassa Lodigiana: in campo nuovi interventi.

Nei giorni scorsi, si è tenuta, presieduta dal Prefetto, una seduta del Comitato Provinciale per l'Ordine e la Sicurezza Pubblica, alla presenza del Presidente della Provincia e dei Sindaci del territorio del Basso Lodigiano, per esaminare le strategie di contrasto da mettere in campo per la prevenzione dei reati predatori.

L'incontro s'inserisce in una serie di iniziative promosse da questa Prefettura sul tema al fine di individuare degli interventi da realizzare in sinergia tra tutte le istituzioni mettendo a fattor comune informazioni, risorse strumentali e umane.

Per questo motivo, nel corso della riunione, si è convenuto di istituire un tavolo permanente in Prefettura per individuare forme di collaborazione tra le Polizie Locali, anche mediante convenzioni e unioni, con la collaborazione di tutti i Comuni, in base alle risorse disponibili, al fine di implementare gli interventi che già singolarmente ciascun Comune pone in essere.

Inoltre, la Prefettura provvederà a effettuare una mappatura dei sistemi di videosorveglianza presenti nei diversi territori comunali della Provincia da sottoporre, poi,  all'esame delle Forze dell'Ordine per creare un sistema  di sorveglianza organico ed efficiente sul territorio provinciale, individuando le zone o gli snodi cruciali ancora non coperti dai controlli ed evitando inutili duplicazioni su strade o percorsi già videosorvegliati.

" La costituzione di una rete tra i diversi enti, la progettazione di interventi congiunti, la condivisione delle informazioni sono i cardini di un sistema di sicurezza integrata, efficiente ed efficace ", secondo il Prefetto. 

 

Pubblicato il :

 Visita del Console Generale di Romania

Console rumeno a Lodi Il Prefetto di Lodi, Patrizia Palmisani, ha ricevuto nella mattinata di oggi in visita di cortesia il Console Generale di Romania a Milano, Adrian Georgescu, competente per la circoscrizione Lombardia e Trentino Alto Adige.

L'incontro, che si è svolto in un clima di grande cordialità, è stato occasione gradita per rinsaldare i rapporti di collaborazione ed esaminare i temi di attualità di comune interesse per i due Paesi, con specifico riferimento agli aspetti economici e culturali del territorio ed agli interessi rumeni a Lodi.

Da ambo le parti, si è auspicato che il percorso di collaborazione con una comunità, quale quella rumena, così numerosa sul territorio lodigiano, possa proficuamente proseguire.  

Il Prefetto, al termine dell'incontro, ha ringraziato il Console Generale per la visita, formulando i migliori auguri per il prosieguo del mandato nel nostro Paese.

 

Pubblicato il :

 
Torna su