Logo


Prefettura - Ufficio Territoriale del Governo di Livorno

NOTIZIE

 

 Visita del Prefetto Tomao al Comune di Sassetta.

Proseguono le visite istituzionali del Prefetto Gianfranco Tomao ai Comuni della provincia, iniziate sin dal momento del suo insediamento a Livorno.

Dopo la visita a Castagneto Carducci, Suvereto e all'Isola d'Elba, questa mattina il Prefetto si è recato a Sassetta, dove è stato accolto alla sede del Palazzo Comunale dal Sindaco Alessandro Scalzini.

Nella Sala Consiliare ha successivamente incontrato componenti della Giunta, il Responsabile della Polizia Municipale, presenti anche il Comandante della Compagnia Carabinieri di Piombino e il Comandante della Stazione Carabinieri di Sassetta.

Nel corso dell'incontro il Sindaco ha illustrato le principali caratteristiche del territorio, soffermandosi in particolare sugli aspetti economici e sociali, nonché sulle varie problematiche che l'Amministrazione Comunale sta affrondando.

Al termine della visita il Prefetto Tomao, nel ringraziare il Sindaco e tutti i partecipanti per l'accoglienza ricevuta, ha sottolineato l'importanza della collaborazione tra lo Stato e gli Enti locali, rinnovando l'impegno della Prefettura ad una sempre più stretta collaborazione tesa a favorire la risoluzione delle specifiche problematiche che interessano il Comune di Sassetta.

In particolare, il Prefetto ha manifestato la disponibilità della Prefettura e delle Forze dell'Ordine a fornire supporto per la realizzazione di un sistema di videosorveglianza.

Pubblicato il :

 54^ EDIZIONE DELLA 'TIRRENO ... ADRIATICO" SOSPENSIONE TEMPORANEA DELLA CIRCOLAZIONE PER LA TAPPA 'CAMAIORE-POMARANCE" DI GIOVEDI' 14 MARZO.

Dal 13 al 19 marzo 2019 si svolgerà 54^ edizione della "Tirreno - Adriatico", gara ciclistica internazionale a tappe per professionisti.

In occasione della seconda tappa "Camaiore - Pomarance", in programma giovedì 14 marzo , questa Prefettura ha emanato un provvedimento di sospensione temporanea della circolazione sulle strade del percorso di gara ricadenti nel territorio provinciale, che interesserà i Comuni di Livorno, Collesalvetti, Rosignano Marittimo.

Il testo integrale del provvedimento è consultabile su questo sito internet nella sezione Ordinanze e circolari → Ordinanze e circolari Codice della Strada.

Pubblicato il :

 Prefettura di Livorno. Sottoscritta intesa per l'attuazione del 'Progetto per l'Educazione alla Legalità, alla Cittadinanza ed alla Costituzione" con Ufficio Scolastico Provinciale e Forze dell'Ordine

In data odierna, presso il Palazzo del Governo, il Prefetto di Livorno, dr. Gianfranco Tomao, la Dirigente dell'Ufficio Scolastico Provinciale, dott.ssa Anna Pezzati ed i rappresentanti dei vertici provinciali dalle Forze dell'Ordine hanno sottoscritto un'intesa per l'attuazione di un progetto diretto alla realizzazione di percorsi di formazione indirizzati ai docenti degli Istituti Scolastici della provincia, su vari temi attinenti l'educazione alla legalità, alla cittadinanza e alla democrazia.

In particolare gli appartenenti alle Forze dell'Ordine illustreranno ai docenti, alla luce dell'esperienza operativa e del bagaglio professionale maturato, temi quali scuola e legalità, dispersione scolastica, sicurezza, bullismo, cyberbullismo, comunicazione e legalità, contrasto alle dipendenze ed alla violenza di genere, affinché gli insegnati possano, nell'approfondimento di tali tematiche con gli studenti, tenere conto di tale ulteriore punto di vista.

L'iniziativa, che sarà sviluppata congiuntamente nell'ambito di una apposita Commissione istituita presso la Prefettura, tiene conto del diffuso malessere dei giovani, nella scuola e nella società, che si esprime in molteplici forme, tra le quali, il precoce abbandono scolastico e lo scarso rendimento, le difficoltà di apprendimento, la fuga dalle regole del vivere civile, originando fenomeni di carattere antisociale, è orientata a valorizzare il ruolo della scuola, quale sede istituzionale dell'educazione e dell'istruzione, finalizzata a promuovere nei giovani il senso di responsabilità individuale e collettiva.

Il percorso individuato risulta, altresì, in linea con l'auspicio espresso dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, in occasione della ricorrenza della Festa della Repubblica nel 2017, allorché ebbe modo di richiamare l'importanza che vengano riaffermati con forza i principi di uguaglianza e pari opportunità contro ogni discriminazione e per la difesa dei diritti delle donne, dei minori e delle persone svantaggiate, evidenziando come le intollerabili piaghe del femminicidio, della violenza di genere e del bullismo, " possono essere contrastate non soltanto attraverso l'impiego degli strumenti di prevenzione previsti per legge, ma anche con iniziative di educazione e sensibilizzazione per le quali è utile il coordinamento fra istituzioni ed amministrazioni diverse" .

Pubblicato il :

 BANDI DI GARA PER L'ACCOGLIENZA DI MIGRANTI SBARCATI SULLE COSTE ITALIANE.

Si comunica che questa Prefettura, in conformità alle disposizioni ministeriali, ha pubblicato tre nuovi bandi di gara per l'affidamento del servizio, per il periodo 01/5/2019 - 30/4/2021, finalizzato a garantire la prosecuzione del programma di accoglienza in favore dei cittadini stranieri richiedenti protezione internazionale, già presenti presso i CAS esistenti.

Il termine di scadenza per la presentazione delle domande è fissato per le ore 14.00 dell'8 aprile 2019 e la procedura è volta alla conclusione di tre accordi quadro, ai sensi dell' art. 54 comma 4 lett. a) del D. Lgs. 50/2016, per l'individuazione di operatori in grado di fornire sia le strutture di accoglienza che la gestione dei servizi.

Conformemente alle prescrizioni del Codice degli Appalti e nel rispetto delle disposizioni di cui al D. Lgs. n. 82/2005, la gara si svolgerà attraverso l'utilizzazione di un Sistema telematico, mediante piattaforma ASP (Application Service Provider) reso disponibile da CONSIP s.p.a. sul sito internet www.acquistinretepa.it

Il bando e tutta la documentazione necessaria sono consultabili su questo sito - sezione amministrazione trasparente - bandi e gare.

Pubblicato il :

 
Torna su