Logo


Prefettura - Ufficio Territoriale del Governo di Livorno

NOTIZIE

 

 Riunione in Prefettura a Livorno per la realizzazione di un sistema di videosorveglianza nell’area del Parco Nazionale Arcipelago Toscano

Si è svolta questa mattina, al Palazzo del Governo di Livorno, una riunione per l’esame del progetto di installazione di un sistema di videosorveglianza all’interno del Parco Nazionale Arcipelago Toscano, elaborato e finanziato dall’Ente Parco per finalità di monitoraggio ambientale.
All’incontro, presieduto dal Prefetto di Livorno Tiziana Costantino, hanno partecipato il Prefetto di Grosseto Anna Maria Manzone ed i responsabili di tutte le Forze dell’Ordine di Livorno e Grosseto, in quanto le isole dell’Arcipelago rientrano nella giurisdizione territoriale di entrambe le province.

Il Presidente dell’Ente Parco, Giampiero Sammuri, ha illustrato le linee guida del progetto, che prevede l’installazione di un sistema di telecontrollo e videosorveglianza, diretto a contrastare gli illeciti ambientali e controllare i flussi turistici di alcune aree ad elevate criticità, attraverso delle postazioni di ripresa fisse e mobili.
Ciò permetterà anche alle Forze dell’Ordine di utilizzare postazioni di ripresa che si collegheranno alla rete WiFi in fase di realizzazione, trasmettendo le immagini alle rispettive sale operative.
“E’ una iniziativa estremamente rilevante ed innovativa – ha detto il Prefetto Costantino – che consentirà di utilizzare appieno le potenzialità del progetto anche per le finalità specifiche di tutte le istituzioni e gli enti interessati.”
 

 
Pubblicato il :

 
Torna su