Logo


Prefettura - Ufficio Territoriale del Governo di Livorno

NOTIZIE

 

 DOMENICA 27 GENNAIO 2013 CERIMONIA ORGANIZZATA AL PALAZZO DEL GOVERNO PER IL GIORNO DELLA MEMORIA

In occasione del Giorno della Memoria, il Prefetto Tiziana Costantino ha organizzato una significativa cerimonia che si svolgerà nella serata di domenica 27 gennaio nei saloni di rappresentanza del Palazzo del Governo.
Alle ore 19.15 verrà inaugurata la mostra documentaria dal titolo “Le leggi razziali e la scuola a Livorno”, organizzata in collaborazione con l’Archivio di Stato e la Comunità Ebraica.
Ha dato l’adesione all’iniziativa anche il Comune di Livorno.
La mostra, che rimarrà aperta fino al prossimo 28 febbraio e potrà essere visitata su prenotazione, prevede l’esposizione di numerosi pannelli e documenti testimonianti le persecuzioni subite dalla Comunità ebraica livornese.
A seguire verranno consegnate le Medaglie d’Onore conferite dal Capo dello Stato a quattro cittadini livornesi deportati ed internati nei lager nazisti e destinati al lavoro coatto per l’economia di guerra.
Le medaglie saranno consegnate a Fernando Degli Esposti ed ai familiari di Mario Pellicci, Carlo Pellicciarini e Aldo Rovai.
La cerimonia si concluderà con l’esibizione degli allievi dell’Istituto Musicale “P. Mascagni”, che eseguiranno alcuni brani di Federico Consolo e Giuseppe M. Cambini.

Pubblicato il :

 
Torna su